Scopriamo con il Terminale quali applicazioni stanno utilizzando la connessione di Internet

Con il comando lsof possiamo conoscere immediatamente quali sono gli applicativi che stanno utilizzando la connessione dati, senza ricorrere all’uso di software più complessi.

Ovviamente software come Little Snitch offrono informazioni più complete su chi sta accedendo e in quale modo alla connessione dati di Internet, ma spesso sono software complicati e a pagamento, quando invece ci può bastare una semplice risposta ai nostri dubbi.

Con il terminale eseguendo questo comando, otteniamo la lista dei software in esecuzione negli ultimi minuti che stanno accedendo alla connessione Internet:

lsof -P -i -n | cut -f 1 -d ” ” | uniq

Il comando è diviso in 3 parti. La lista dei file aperti viene così ripulita con gli attributi del comando losf, e il risultato è una lista comoda da leggere, ed eseguita velocemente.

Il comando lsof è molto potente nei sistemi Unix ed è ricco di opzioni (lsof -h per elencarle). Ad esempio una volta individuato un programma che accede ad Internet, possiamo ottenere informazioni aggiuntive con questo comando:

lsof -i -n -P | grep Dropbox

Nel caso dell’esempio otterrò informazioni più dettagliate su uno dei programmi in esecuzione, come appunto Dropbox.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac