E tu che Mac OS X usi?

Il gran giorno si avvicina: Lion vedrà presto la luce. E un po’ come succede a capodanno, è tempo di fare bilanci sul periodo che si sta andando a chiudere: ecco il report di aprile sul market share dei sistemi operativi Mac redatto da Net Applications.

Come già vi abbiamo anticipato, in Aprile Mac OS X ha raggiunto un nuovo picco nel market share sistemi operativi raggiungendo il 5,4% di diffusione in tutto il mondo. Il record precedente è di 5,33% di marzo 2010, ma a seguito di quel picco Mac OS X  è sceso al 4,98% ad ottobre, per poi risalire fino ad oggi. Forse non è un caso che questa ripresa sia coincisa con il lancio del nuovo MacBook Air, seguita dai nuovi MacBook Pro a febbraio.

Ma vediamo da cosa è composto questo 5,4%: secondo Net Applications il 68% degli utenti Mac usa Snow Leopard, che già dopo circa un mese dal rilascio avvenuto il 28 agosto 2009 ha coperto il 17% del mercato OS X. Leopard è ancora in uso dal 24%, mentre Tiger gira solo nel 6% dei Mac – il rimanente 2% è composto da utenti che utilizzano Mac OS X 10.3 o precedente.

Il primato di diffusione resta però a Leopard, che nel luglio 2009 ha raggiunto il 71% del mercato OS X. Non resta che vedere se Lion saprà fare meglio.

 

Fonte

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti