Mac OS X Lion: 3 piccole grandi novità passate inosservate

Grazie a MacGeneration e AppleGuide, sono state evidenziate 3 piccole novità all’interno del futuro sistema operativo e riguardano textEdit, nuovi screensaver e una nuova modalità di disinstallazione.

Come sappiamo è stata rilasciata da poco la nuova build di Lion. Durante l’uso gli sviluppatori e i beta tester scoprono sempre nuove funzioni.
Vediamo quelle segnalate da MacGeneration:

  • TextEdit

Da oggi non verrà più creato un file di backup per utilizzare la funzione di autosave (come accade invece in Snow Leopard), ma le modifiche verranno memorizzate direttamente nel file. Sarà comunque possibile non memorizzare le modifiche, utilizzando la scorciatoia alt+cmd+q. Inoltre, in Lion, verrà attivata un’opzione per la protezione dei file: dopo due settimane di non utilizzo, i file verranno “lucchettati” e non sarà possibile modificarli accidentalmente.

  • Screensaver

E’ stata inserita la possibilità di riprodurre un brano musicale, partendo dalla copertina, quando viene utilizzato il salvaschermo “Illustrazioni iTunes“: in questo caso, basterà selezionare con il mouse la copertina o la playlist e lanciare l’esecuzione dei brani musicali, senza uscire dal salvaschermo. Piccola nota: attivando tale screensever, ovviamente, per ottenere la schermata di login dovremo premere un tasto sulla tastiera.

AppleGuide, invece, fa notare un nuovo sistema di disintallazione per le applicazioni, di chiara ispirazione a iOS: al momento, per le applicazioni installate tramite Mac App Store, potremo rimuovere le applicazioni come facciamo con i nostri iPhone e iPad. Da Launchpad basterà tenere premuta con il mouse l’icona, dopo qualche istante comincerà a tremare e apparirà la famosa X. A questo punto basterà inserire la password per rimuoverla dall’elenco delle applicazioni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion