GUIDA: 4 semplici metodi per bloccare lo schermo del vostro Mac

Spesso può capitare di doversi allontanare dal computer, lasciandolo incustodito ed in balia dei vostri colleghi, amici o parenti. Per evitare spiacevoli conseguenze e risparmiare energia o batteria, è possibile bloccare con password lo schermo del vostro Mac, richiedendola ogni qualvolta si tenta di riutilizzarlo. Oggi vi proponiamo 4 semplici metodi, alla portata di tutti, tra i quali dovrete solo scegliere il vostro preferito.

Bloccare lo schermo con il portachiavi

Una delle soluzioni più semplici è quella di aggiungere nella barra dei menù il collegamento ad Accesso Portachiavi e, cliccando la relativa icona, scegliere la voce Blocca Schermo; per farlo, seguite i seguenti passaggi:

– digitate Accesso Portachiavi nel campo di ricerca Spotlight. Una volta avviato, dirigetevi in Preferenze -> Generale e selezionate la voce Mostra stato nella barra dei menù;

– adesso avrete un lucchetto nella menù bar e, premendovi sopra, potrete accedere a varie funzioni, tra le quali Blocca schermo;

– selezionando quest’ultima opzione il computer verrà bloccato e sarà quindi necessario inserire la password per poterlo riutilizzare normalmente.

Richiedere la password in seguito al “risveglio” dallo screen saver

Un’altra soluzione interessante riguarda la possibilità di richiedere l’inserimento della password in seguito al “risveglio” dallo screen saver. Per impostare tale funzione, recatevi in Preferenze di sistema -> Sicurezza, spuntate la voce richiedi password dopo lo stop o l’avvio del salvaschermo e selezionate Immediatamente.

Così facendo, ogni volta che “risveglierete” il computer verrà richiesto l’inserimento della password stabilita dall’utente attualmente loggato.

Avviare immediatamente lo screen saver

Questo metodo si abbina perfettamente a quello precedente e sfrutta gli angoli attivi di exposè per avviare lo screen saver semplicemente posizionando il cursore in uno dei quattro angoli del vostro schermo. Vediamo come fare:
– dirigetevi in Preferenze di sistema -> Exposè e Spaces -> Exposè;
– nella nuova finestra, trovate la sezione Angoli schermi attivi: scegliete l’area da assegnare a quest’azione e, nel menù a tendina, selezionate la voce Avvia Salvaschermo.

Da questo momento, quando posizionerete il cursore in quest’area, il computer avvierà automaticamente il salvaschermo.

Avviare schermata d’accesso
Infine l’ultimo metodo per bloccare il computer riguarda la possibilità di “tornare” alla schermata di logon, quella dove scegliete quale utente avviare. Farlo è semplicissimo: non dovete far altro che cliccare sulla Mela in alto a destra e premere su Logout.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac