Apple ha finalmente superato Microsoft! Vero, ma anche no…

Se siete soliti spulciare qua e la nella rete alla ricerca di informazioni e notizie riguardanti il mondo Apple, in queste ultime settimane anche voi sarete sicuramente incappati in articoli in cui, con toni più o meno  entusiastici, si cantava la vittoria definitiva della casa di Cupertino sul rivale di sempre: Microsoft.
Ebbene, le cose non stanno esattamente così.

L’errore, voluto od in buona fede che sia, ha portato in taluni casi ad articoli per certi versi anche piuttosto comici (non vi mettiamo i link, ma non sarà difficile trovare molto materiale sia su siti italiani che esteri).
Il tutto prende il via da un report di Gartner che è una società di consulenza leader mondiale nel campo delle ricerche sulla Information Tecnology; in una ricerca pubblicata proprio nello scorso Aprile veniva messo in evidenza come il mercato dei sistemi operativi fosse cresciuto globalmente del 7,8% tra il 2009 e il 2010. Ma la cosa interessante era il vedere come questa crescita fosse ripartita tra i vari produttori di OS.

Da dove nascono i toni entusiastici? Dal confronto tra Microsoft ed Apple nella colonna di destra (crescita in percentuale 2009-2010). Apple 15,8% e Microsoft 8,8%.
Microsoft stracciata, Apple trionfante, canti di gioia, spumante e tutti a casa!

Ma guardiamo un po’ meglio e prendiamoci la briga di vedere anche le colonne più a sinistra.
Valutando le entrate generate dai diversi sistemi operativi per il 2009 e il 2010, Apple è passata da un fatturato totale di 449 milioni di dollari a 520 milioni; Microsoft invece sarebbe passata da un fatturato di 21,9 miliardi di dollari a 23,8 miliardi. In effetti le cose adesso sembrano un po’ diverse: quel “misero” 8,8% di Microsoft corrisponde ad un aumento della quota di mercato che, dal 77,9% del 2009, è passata al 78,6% del 2010 (+0,7%), mentre l’entusiasmante 15,8% di Apple è frutto di una crescita della quota di mercato che è passata da 1,6 a 1,7% (+0,1%).
Per completezza, la “spaventosa” crescita di Oracle (+7682%) è una sorta di artefatto (passatemi il termine) dovuto all’acquisizione di Sun Microsystems’ Solaris avvenuta nell’aprile 2009.

Dunque, ferma restando una crescita davvero stupefacente della Mela, siamo ancora ben lontani dal superare il colosso di Redmon; e se da un lato è innegabile che l’influenza di Steve Jobs e delle sue creature sia molto più ampia di quanto possano mostrare delle percentuali relative ad un mercato, dall’altro resta il fatto che i numeri sono numeri e come tali vanno presi, senza forzarli per confermare teorie più o meno gradite.
Sorprende non poco (e quasi si fatica ad ammetterlo) il fatto che, con questi numeri, il nostro Mac, con il suo 1,7% di quota di mercato, è e rimane un prodotto di nicchia.

Se -giustamente- volete approfondire l’argomento, trovate qui il report completo di Gartner, mentre qui un commento su PcMag.com.
Come sempre vi invitiamo a condividere con tutti le vostre osservazioni usando lo spazio dei commenti.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali