Le scorciatoie per ChatGPT su Mac incrementano l’uso dell’AI?

Come cambia l'uso dell'intelligenza artificiale grazie alle scorciatoie e all'integrazione di ChatGPT su Mac?

ChatGPT su Mac
ChatGPT su Mac – Fonte: 9to5Mac

Con l’introduzione di ChatGPT come app per Mac da parte di OpenAI, gli utenti Apple possono godere dell’ausilio dell’AI generativa direttamente sul proprio computer, senza la necessità di usare un browser web. L’integrazione con il sistema operativo e, in modo più specifico, con le scorciatoie di macOS, iOS e iPadOS cambieranno, quindi, la frequenza e l’uso dell’AI di OpenAI su computer man mano che usciranno dalla fase iniziale destinata solo agli utenti Plus del servizio?

Stando a quanto afferma 9to5Mac, una delle scorciatoie più comode di ChatGPT su Mac è la possibilità di richiamare l’assistente AI direttamente con la combinazione di tasti Opzione + Spazio. Ovviamente, su Mac è anche possibile personalizzare le combinazioni di tasti in base alle proprie esigenze e usare un comando perfettamente in linea con le esigenze personali. Se su browser, quindi, l’integrazione con il sistema passa principalmente dalla finestra di navigazione, l’integrazione dell’app nativa su macOS avvicinerebbe di molto l’esperienza computer a quella mobile, ad esempio di smartphone o tablet. Sempre da quanto affermato da 9to5Mac, l’accesso istantaneo a ChatGPT su Mac tramite scorciatoia o tramite Shortcut (ovvero Comandi Rapidi) avrebbe aumentato le interazioni quotidiane con l’AI durante l’uso su computer.

Ovviamente tutto può cambiare in base alle esigenze e alle abitudini degli utenti e, molto probabilmente, non appena l’app ChatGPT per Mac sarà disponibile per più utenti, terminato il rollout, ci saranno molte esperienze da leggere e approfondire in rete per capire quanto l’AI inizia a diventare un elemento chiave nell’uso odierno degli strumenti informatici.

Chissà cosa accadrà con Siri e i nuovi iOS 18, macOS 15 e iPadOS 18. Apple proporrà una sua AI integrata che andrà a sfruttare le integrazioni di sistema con i prodotti del marchio? E soprattutto, gli utenti preferiranno integrare altre AI, come ad esempio ChatGPT, o usare quella di casa Apple? Per quanto, ad oggi, non si conoscono molti dettagli su cui fare previsioni, se non che l’azienda di Cupertino è al lavoro sullo sviluppo di funzioni AI, probabilmente le cose cambieranno nel corso delle prossime settimane, soprattutto dopo l’evento Apple della WWDC 2024.

Vi aggiorneremo, come di consueto, non appena ne sapremo di più in merito.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
News