Svelata la data di lancio dei primi Mac M4 focalizzati sull’Intelligenza artificiale

I primi Mac focalizzati sull'IA arriveranno prima del previsto.

apple-silicon

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple inizierà ad aggiornare la sua gamma Mac con chip M4 alla fine del 2024. Il chip M4 sarà focalizzato sul miglioramento delle prestazioni legate alle capacità di intelligenza artificiale.

L’anno scorso, Apple ha introdotto i chip M3, M3 Pro e M3 Max ad ottobre, quindi è possibile che la gamma M4 arriverà nello stesso lasso di tempo. Gurman afferma che l’intera gamma Mac dovrebbe arrivare con il chip M4 tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

L’iMac, il MacBook Pro da 14 pollici di fascia bassa, il MacBook Pro da 14 pollici di fascia alta, il MacBook Pro da 16 pollici e i Mac mini verranno aggiornati prima di tutti gli altri modelli con i chip M4, seguiti dai MacBook da 13 e 15 pollici. I modelli Air nella primavera del 2025, il Mac Studio a metà del 2025 e il Mac Pro più avanti nel 2025.

mac 2023
Si dice che Apple sia prossima alla produzione del processore M4 e si prevede che sarà disponibile in almeno tre varianti principali. I chip hanno il nome in codice Donan per la fascia bassa, Brava per la fascia media e Hidra per la fascia alta. Il chip Donan verrà utilizzato nel MacBook Pro entry-level, nei ‌MacBook Air‌ e nei ‌Mac mini‌ di fascia bassa, mentre il chip Brava verrà utilizzato nel MacBook Pro di fascia alta e nel ‌Mac mini‌ di fascia alta.

Il chip Hidra è progettato per ‌Mac Pro‌, il che suggerisce che si tratti di un chip di livello “Ultra” o “Extreme”. Per quanto riguarda ‌Mac Studio‌, Apple sta testando versioni con un chip inedito dell’era M3 e una variante del processore M4 Brava che probabilmente rappresenterebbe e un chip “Max”.

Le versioni M4 dei desktop Mac potrebbero supportare fino a 512 GB di memoria unificata, il che rappresenterebbe un netto salto rispetto all’attuale limite di 192 GB.

I chip M4 saranno costruiti sullo stesso processo a 3 nanometri dei chip M3, ma il fornitore TSMC utilizzerà probabilmente una versione migliorata del processo a 3 nm per aumentare le prestazioni e l’efficienza energetica. Apple prevede inoltre di aggiungere un neural engine molto migliorato con un numero maggiore di core per le attività di intelligenza artificiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor