Mac Studio con chip M3 Ultra arriva a giugno?

Apple potrebbe presentare il nuovo Mac Studio già alla prossima WWDC.

mac studio

Un nuovo modello di Mac Studio con chip M3 Ultra potrebbe essere lanciato a metà del 2024.

L’attuale ‌Mac Studio‌, disponibile nelle opzioni M2 Max e ‌M2‌ Ultra, è stato presentato alla WWDC nel giugno del 2023. TrendForce prevede un altro aggiornamento di metà anno per ‌il Mac Studio‌, probabilmente proprio alla prossima WWDC.

Insieme al Mac Studio, il Mac Pro è l’unico altro modello della gamma Mac che contiene un chip “Ultra” di Apple, ma al momento non ci sono informazioni su una possibile versione M3 Ultra.

È interessante notare che TrendForce afferma che il chip M3 Ultra sarà fabbricato con il nodo N3E di TSMC, proprio come il chip A18 che dovrebbe debuttare nella gamma iPhone 16 a settembre. Questo significa che M3 Ultra sarebbe il primo chip N3E di Apple. I chip M3, M3 Pro e M3 Max sono fabbricati con il processo N3B di TSMC, proprio come l’A17 Pro. N3E è una versione migliorata del processo a 3 nm di TSMC, che offre prestazioni leggermente migliori e una resa produttiva più elevata.

Sarebbe un po’ strano per Apple fare dell’M3 Ultra il suo primo chip N3E, dal momento che i chip “Ultra” di Apple comprendono due chip “Max” collegati tramite la tecnologia di interconnessione UltraFusion, il che significa che un N3E M3 Ultra sarebbe formato effettivamente da due chip M4 Max. Ad oggi, ogni generazione di chip Apple ha utilizzato lo stesso processo di fabbricazione. L’utilizzo di nodi diversi nella stessa famiglia di chip, in particolare sulla variante del chip “Ultra”, sarebbe una mossa senza precedenti.

L’unica spiegazione sarebbe che Apple prevede di introdurre i chip M4, M4 Pro e M4 Max prima del previsto, e vorrebbe garantire che il Mac Studio‌ M3 Ultra rimanga competitivo con i chip più recenti. Anche così, sarebbe sicuramente più semplice marchiare il chip “M4 Ultra” e tralasciare del tutto l’M3 Ultra.

Di conseguenza, il rumor di oggi va considerato poco attendibile.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor