Apple: “8 GB di RAM sui MacBook Pro equivalgono a 16 GB di RAM sui PC Windows”

Apple parla della memoria RAM base presente sui nuovi MacBook Pro M3.

Apple risponde alle critiche sul nuovo MacBook Pro M3, per la presenza di “soli” 8 GB di RAM sul modello base.

Dopo la presentazione dei nuovi modelli MacBook Pro la scorsa settimana, Apple ha sorpreso molti osservatori con l’introduzione di un MacBook Pro base da 14 pollici con chip M3, che ha sostituito il MacBook Pro M2 da 13 pollici ormai fuori produzione nella linea Mac di Apple.

I MacBook Pro M3 da 14 pollici viene fornito con 8 GB di memoria unificata, ma gli utenti possono optare per 16 GB o 24 GB al momento dell’ordine. Queste opzioni di configurazione costano rispettivamente 230€ e 460€ in più e non possono essere aggiornate in un secondo momento a causa dell’architettura di memoria unificata di Apple.

Questa scelta ha provocato critiche da parte di chi sostiene che 8 GB non sono una quantità sufficiente di RAM per la maggior parte dei flussi di lavoro creativi di tipo professionale e che 16 GB dovrebbero essere il minimo indispensabile per una macchina commercializzata come “Pro”, senza alcun esborso aggiuntivo.

In una recente intervista con il creator Lin YilYi, il vicepresidente marketing dei prodotti Apple, Bob Borchers, ha risposto direttamente a questa critica. Dopo che YilYi ha definito il MacBook Pro M3 base dotato di 8 GB di RAM come “una delle principali preoccupazioni” dei potenziali acquirenti, Borchers ha risposto:

Confrontare la nostra memoria con quella di altri sistemi in realtà non è equivalente, a causa del fatto che abbiamo un uso molto efficiente della memoria, utilizziamo la compressione della memoria e abbiamo un’architettura di memoria unificata.

In realtà, 8 GB su un MacBook Pro M3 sono probabilmente analoghi a 16 GB su altri sistemi. Semplicemente siamo in grado di usarlo in modo molto più efficiente. E quindi quello che direi è che vorrei che le persone venissero e provassero quello che vogliono fare sui loro sistemi, e penso che vedranno prestazioni incredibili. Se guardi i dati grezzi e le capacità di questi sistemi, sono davvero fenomenale. E questo è quello che le persone devono vedere oltre le specifiche, andare effettivamente a guardare oltre le capacità e ascoltare persone fidate come te che hanno effettivamente utilizzato i sistemi.

Le persone devono guardare oltre le specifiche e andare effettivamente a capire come viene utilizzata quella tecnologia. Questa è la vera prova.

Anche se il MacBook Pro da 14 pollici con 8 GB di memoria unificata costa oltre 300 euro in più rispetto al MacBook Pro M2 da 13 pollici che va a sostituire, ci sono una serie di altri vantaggi che vale la pena considerare oltre al processore più veloce, come il display più grande e luminoso, supporto per frequenze di aggiornamento ProMotion a 120 Hz e migliore durata della batteria. Altri miglioramenti includono porte aggiuntive, una migliore fotocamera FaceTime HD 1080p, un sistema audio a sei altoparlanti, supporto Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3.

Cosa ne pensate degli 8GB di memoria unificata forniti nella configurazione base del MacBook Pro M3?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News