MacBook Pro e iMac M3 arrivano con macOS Ventura e senza possibilità di passare a Sonoma

Alcuni MacBook Pro M3 e iMac M3 sono arrivati nelle case degli utenti con macOS Ventura installato. E con un problema.

macbook pro m3 montereywebp

I primi MacBook Pro e iMac M3 sono arrivati nelle case degli utenti, ma alcune persone si sono ritrovate in una situazione particolari. Alcuni modelli base di MacBook Pro M3 e iMac M3, infatti, vengono spediti con macOS Ventura pronto all’uso e non possono essere aggiornati a macOS Sonoma a causa di un bug.

Come sottolineato da diversi utenti, alcuni MacBook Pro e iMac M3 vengono forniti con una build inedita di macOS Ventura 13.5. Questo firmware è stato inizialmente rilasciato a luglio e da allora Apple ha pubblicato numerosi aggiornamenti per macOS Ventura e macOS Sonoma 14.

Apparentemente questo significa che alcune di queste unità M3 sono rimaste inattive in un magazzino Apple, in attesa di essere presentate e spedite.

iMac 24" M3

In genere, questo non sarebbe un grosso problema.Tuttavia, i MacBook Pro e gli iMac M3 forniti con macOS Ventura 13.5 non possono essere aggiornati a macOS Sonoma. Di fatto, il controllo di un eventuale aggiornamento tramite l’app Impostazioni di sistema genera questo messaggio: “Il tuo Mac è aggiornato”.

Nel frattempo, anche il tentativo di installare l’aggiornamento tramite il Mac App Store fallisce. “La versione richiesta di macOS non è disponibile. Controlla se il tuo Mac è compatibile con questo software”, si legge in uno dei messaggi di errore.

Una possibile soluzione alternativa sembra essere questa: scaricare il pacchetto Install Assistant di Apple e aggiornare manualmente il MacBook Pro M3 a macOS Sonoma 14.1.

Questa situazione riguarda solo la versione M3 di MacBook Pro e iMac, non le versioni di fascia alta alimentate dai chip M3 Pro e M3 Max.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News