Pixelmator Pro 3.4 aggiunge il supporto per la modifica dei PDF

Pixelmator Pro si aggiorna nuovamente e aggiunge la possibilità di lavorare sui file PDF con più livelli.

L’app di editing delle immagini per Mac, Pixelmator Pro, sembra ricevere costantemente aggiornamenti significativi, e il più recente aggiunge funzioni per lavorare sulle immagini all’interno dei file PDF.

Pixelmator Pro era già in grado di aprire i file PDF, ma con Pixelmator Pro 3.4 sono state introdotte novità significative. Invece di aprire semplicemente un PDF, gli utenti possono ora specificare di voler aprire solo la pagina 1, o la 7, o la 17, ad esempio. Tuttavia, adesso quando si apre un file PDF su Pixelmator Pro compare una finestra di dialogo che preseleziona solo la pagina 1. Gli utenti possono quindi scorrere l’intero PDF e fare clic per selezionare qualsiasi altra pagina desiderata, ma verrà selezionata solo una pagina. Non è possibile utilizzare la combinazione di tasti Shift- o Control-clic per aggiungerne altre, né è possibile utilizzare Command-A per selezionarle tutte.

Gli sviluppatori hanno ragione nel sostenere che nella maggior parte dei casi sarà sufficiente aprire una singola pagina per lavorare. Tuttavia, sarebbe utile avere l’opzione per selezionarne di più per semplificare, ad esempio, il trascinamento di un elemento grafico da una pagina PDF a un’altra.

Oltre alla selezione della pagina, gli utenti hanno poi opzioni riguardanti la risoluzione e le dimensioni del documento da aprire. La novità più significativa, però, è l’opzione chiamata “Importa PDF con Livelli“.

Questa funzione importa la pagina PDF e tutto ciò che contiene. Le immagini diventano un proprio livello in Pixelmator Pro, così possono essere attivate o disattivate con un clic. Possono anche essere ridimensionate e subire qualsiasi modifica, oppure possono essere trascinate o copiate in un nuovo documento.

Questa funzione è attiva di default, ma se un utente la disattiva per un determinato PDF che sta aprendo, rimarrà poi disattivata per tutti i PDF successivi fino a quando non viene attivato nuovamente.

Modifica dei PDF vettoriali e lavoro in batch

I PDF possono essere, effettivamente, una singola immagine bitmap, il che è probabilmente il motivo per cui alcuni di essi non possono essere separati in livelli. Questo tipo di file PDF era già gestibile tramite Pixelmator Pro, ma adesso possono essere gestiti anche i PDF vettoriali. In questo modo, l’app è in grado di offrire opzioni sulla dimensione e risoluzione di una pagina PDF quando viene aperta.

Pixelmator Pro 3.4, inoltre, ha ora esteso anche l’azione “Converti Immagine/Video” dell’app Comandi, per includere un’opzione di esportazione in PDF. È pensato per essere utilizzato come elaboratore in batch, consentendo agli utenti di convertire più facilmente i file in molti documenti contemporaneamente.

Usare i PDF modificati in Pixelmator Pro

Ciò che gli utenti non possono fare direttamente in Pixelmator Pro 3.4 è reinserire le pagine finite nel PDF originale. Invece, è necessario esportare la pagina PDF finita come singolo file, e poi gli sviluppatori raccomandano di utilizzare l’app Anteprima di Apple. In Anteprima, gli utenti devono aprire il documento PDF originale completo, trascinare la nuova pagina al suo interno e quindi eliminare la vecchia pagina che era presente.

Le nuove funzionalità in Pixelmator 3.4 richiedono macOS Ventura o versioni successive, e per i prossimi giorni è disponibile uno sconto del 30% nel Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria