M2 Max come M1 Ultra e l’M2 Ultra raddoppia

Nuovi test confermano il grande lavoro fatto da Apple con i chip M2.

La nuova generazione M2 mostra risultati promettenti nei nuovi benchmark dello YouTuber Luke Miani.

m2 ultra

Apple ha infatti apportato alcune modifiche chiave che mettono in mostra l’abilità e la flessibilità di Apple Silicon rispetto a Intel. Mentre l’M1 Max e l’M1 Ultra sono incredibilmente veloci, la differenza tra i due non è stata così notevole come ci si aspettava. In molte attività, il molto più economico M1 Max non era troppo lontano dalla variante M1 Ultra di fascia alta, specialmente nell’editing video, fotoritocco e rendering 3D. Nonostante l’M1 Ultra sia letteralmente due M1 Max fusi tra di loro, le prestazioni non hanno mai rappresentato il doppio.

Per la serie M2, Apple ha apportato alcune modifiche significative sotto il cofano, in particolare nel ridimensionamento della GPU. Nei test di Luke Miani, si scopre che in alcune applicazioni pesanti per GPU, come Blender 3D e 3DMark, l’M2 Ultra a volte offriva esattamente il doppio delle prestazioni dell’M2 Max. Nelle esportazioni di Final Cut Pro, le prestazioni hanno confermato questo dato. Lo youtuber ha anche scoperto che l’M2 Ultra ha raddoppiato le prestazioni della GPU dell’M1 Ultra in questi stessi benchmark, per un aggiornamento anno dopo anno davvero notevole.

Il motivo dell’enorme miglioramento delle prestazioni è che Apple ha aggiunto un chip controller di memoria alla generazione M2 che bilancia il carico tra tutti i core di M2 Ultra, mentre M1 Ultra richiedeva che la RAM fosse al massimo prima di utilizzare tutti i core.

L’M1 Ultra era ottimizzato per svolgere molte attività contemporaneamente, ma ha sempre faticato a svolgere un’attività, come il benchmarking o il rendering, più velocemente dell’M1 Max. Con M2 Ultra, grazie a questo nuovo controller di memoria, Apple può ora ottenere le stesse incredibili prestazioni senza che il buffer di memoria debba essere esaurito. È importante notare che alcune applicazioni non possono sfruttare appieno l’M2 Ultra e, in applicazioni non ottimizzate, non ci si può aspettare il doppio delle prestazioni.

Nonostante questa incredibile efficienza e prestazioni, la scelta migliore potrebbe essere l’M2 Max. Nei test, l’M2 Max si è comportato in modo molto simile o ha superato l’M1 Ultra. In Blender, Final Cut Pro, 3DMark e Rise of the Tomb Raider, l’M2 Max si è comportato costantemente allo stesso modo o meglio dell’M1 Ultra.

Invece di trovare un Mac M1 Ultra su eBay, potrebbe essere meglio risparmiare denaro e ottenere M2 Max se hai intenzione di svolgere attività che utilizzano pesantemente la GPU. Sebbene le prestazioni della GPU siano simili, l’M1 Ultra ha ancora il vantaggio di molti più core della CPU e supererà l’M2 Max nei carichi di lavoro pesanti della CPU.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria