Tutto su M2 Ultra, il nuovo processore targato Apple

Con CPU e GPU più veloci e il supporto per ancora più memoria unificata, M2 Ultra migliora le prestazioni dei Mac

Apple ha presentato M2 Ultra, un nuovo SoC che porta su Mac importanti incrementi prestazionali e completa la famiglia di chip M2.

m2 ultra

M2 Ultra è il chip più grande mai creato da Apple, e rende i nuovi Mac Studio e Mac Pro i desktop Mac più potenti di sempre. Il processore è stato realizzato usando la tecnologia a 5 nanometri di seconda generazione e l’architettura UltraFusion di Apple per collegare il die di due chip M2 Max, raddoppiando le prestazioni.

M2 Ultra è composto da 134 miliardi di transistor, 20 miliardi in più del chip M1 Ultra. La sua architettura di memoria unificata supporta fino a 192GB di memoria, vale a dire il 50% in più rispetto al chip M1 Ultra, e ha una banda di memoria di 800 GBps, il doppio rispetto al chip M2 Max. M2 Ultra ha una CPU più potente che è il 20% più veloce rispetto al chip M1 Ultra, una GPU più grande che è fino al 30% più scattante, e un Neural Engine che è fino al 40% più veloce.

Grazie all’architettura UltraFusion, M2 Ultra viene rilevato dal software come un singolo chip. Significa che non è necessario riscrivere il codice per sfruttare le prestazioni  del chip M2 Ultra, il che rende UltraFusion un’innovazione nel settore.

La CPU 24-core di M2 Ultra è composta da 16 high-performance core e 8 high-efficiency core di nuova generazione, per garantire prestazioni fino al 20% più scattanti rispetto al chip M1 Ultra. Su Mac Studio con chip M2 Ultra.

La GPU può essere configurata con 60 o 76 core di nuova generazione. Sono fino a 12 core in più, con un miglioramento fino al 30% rispetto alla GPU incredibilmente potente di M1 Ultra. Il rendering di effetti 3D con Octane su Mac Studio con M2 Ultra è fino a tre volte più veloce rispetto a Mac Studio con M1 Ultra.2

L’architettura di memoria unificata è un segno distintivo dei chip Apple e offre una larghezza di banda elevata, una bassa latenza e un’efficienza energetica migliorata. M2 Ultra ha una banda di memoria pari a 800 GBps, nettamente superiore rispetto a qualsiasi cosa si trovi su un PC. E può essere configurato con 192GB di memoria unificata per flussi di lavoro raramente possibili su un PC. Per esempio, M2 Ultra può eseguire in un unico sistema il training di enormi workload di machine learning che la GPU dedicata più potente non è neppure in grado di elaborare.

Tra le altre caratteristiche:

  • M2 Ultra ha un Neural Engine 32-core che gestisce 31.600 miliardi di operazioni al secondo, offrendo prestazioni fino al 40% più veloci rispetto al chip M1 Ultra.
  • Il media engine ha il doppio delle capacità rispetto al chip M2 Max e velocizza ulteriormente le operazioni di elaborazione video. Offre funzioni dedicate di codifica e decodifica video H.264, HEVC e ProRes con accelerazione hardware, che consentono al chip M2 Ultra di riprodurre fino a 22 stream di video ProRes 422 a 8K, molto più di quanto possa gestire qualsiasi chip per PC.
  • Il motore del display supporta fino a sei monitor Pro Display XDR e oltre 100 milioni di pixel.
  • Il più recente Secure Enclave, insieme all’avvio protetto con verifica hardware e alle tecnologie anti-exploit in fase di esecuzione, garantisce una sicurezza ai vertici del settore.
  • Il motore del display del chip M2 Ultra supporta fino a sei monitor Pro Display XDR e oltre 100 milioni di pixel.

Con il chip M2 Ultra nel nuovo Mac Pro, la transizione dei computer Mac ai chip Apple è ora completa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware