Elaborare le immagini in batch con EasyBatchPhoto

Quando si ha necessità di lavorare con delle immagini, soprattutto grandi quantità, prima o poi succede a tutti: arriva la cartella contenente diverse centinaia di foto (se non migliaia…) che devono essere tutte salvate in un nuovo formato, ridimensionate, rinominate e alle quali occorre aggiungere una filigrana, o “watermark” se preferite.

Se tutto ciò vi è capitato conoscerete bene le difficoltà del caso. È difficile trovare un buon programma che vi permetta di compiere in sicurezza e con semplicità i compiti sopra descritti, e di solito si ricorre a più applicazioni. Il risultato ultimo è che si devono ripetere le operazioni più volte: una per rinominare, una per ridimensionare, una per salvare, eccetera eccetera. Come se non bastasse, quando un flusso di lavoro funziona, per traballante che sia, si tende a non modificarlo, per la paura che quello nuovo non funzioni a dovere o richieda troppo tempo per l’apprendimento.
Oggi tutte queste problematiche potete lasciarvele alle spalle. EasyBatchPhoto è la nuova applicazione rilasciata da YellowMug, software house già celebre per alcuni prodotti come SnapNDrag, che rende un gioco da ragazzi creare routine automatizzate sulle immagini. L’interfaccia di lavoro è volutamente scarna, anche poco elegante, ma offre tutti gli strumenti necessari per operare sulle immagini in modo semplice e veloce.
La prima cosa che si può affermare usando EasyBatchPhoto è che la creazione del flusso di lavoro è facilissima: per prima cosa si sceglie la cartella di destinazione, quindi si “insegna” al programma cosa dovrà fare e il gioco è fatto. Non c’è nessuna necessità di specificare la cartella contenente le foto, perché tutto funziona con drag-and-drop. Trascino la cartella sull’apposita area e la procedura ha inizio. Fine del lavoro!

Ciò che rende il software unico è, facilità d’uso a parte, che permette non solo di effettuare le operazioni “standard” sulle foto, come ridimensionare, salvare in altri formati, applicare un watermark e via dicendo. EasyBatchPhoto offre set di strumenti che vi permettono di creare delle miniature insieme al file vero e proprio, di sfruttare i dati EXIF della fotocamera, di ruotare le immagini, di decidere tra varie opzioni di ritaglio e scalatura, di agire sulla qualità delle foto impostandone automaticamente la risoluzione, di limitare la dimensione di ciascun file, di aggiungere la maschera di contrasto e molto, molto altro ancora.

Visto che EasyBatchPhoto è nato per rendere la vita più facile a chi deve confrontarsi con lavori ripetitivi, ricordiamo anche che il programma permette anche di salvare i propri flussi di lavoro, creandone di nuovi o duplicando quelli già attivi per poi modificarli. EasyBatchPhoto è scaricabile dal Mac App Store facendo clic qui, a un costo di 9,99 euro, ma a questo indirizzo potrete scaricare la versione demo.

Fonte

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)