Primo teardown del nuovo MacBook Pro 2023

Quali saranno le novità "nascoste" dei nuovi MacBook Pro 2023?

iFixit ha pubblicato un primo teardown del nuovo MacBook Pro 2023 da 14 pollici con l’aiuto di un manuale di riparazione Apple e ha trovato alcune modifiche al nuovo modello, oltre al chip M2 Pro.

Apple mette a disposizione una guida ufficiale per lo smontaggio del MacBook Pro da 14 pollici con chip M1 Pro e iFixit ha affermato che funziona anche per i nuovi modelli. Il motivo principale è che Apple ha utilizzato processi di produzione simili per la generazione 2023.

iFixit ha scoperto che il MacBook Pro 14 con chip M2 Pro ha un dissipatore di calore più piccolo rispetto alla generazione precedente.Per quanto riguarda il modulo RAM, il MacBook Pro 2021 utilizzava un modulo Samsung LPDDR5 da 8 GB, mentre il nuovo modello utilizza due SK Hynix LPDDR5 da 4 GB posti su entrambi i lati del chip M2 Pro.

Per scoprire il motivo del cambiamento, iFixit si è rivolto a Dylan Patel, Chief Analyst di SemiAnalysis.

I substrati ABF erano molto scarsi quando Apple ha fatto la scelta progettuale. Utilizzando quattro moduli più piccoli anziché due più grandi, possono ridurre la complessità del routing all’interno del substrato dalla memoria al SoC, portando a un minor numero di livelli sul substrato. Ciò consente loro di mitigare ulteriormente la fornitura limitata di substrato.

Patel ha anche affermato che i modelli di archiviazione da 128 GB stanno diventando più difficili da trovare e più costosi da acquistare. Di conseguenza, Apple è passata da quattro moduli più piccoli da 128 GB sul MacBook Pro 2021 da 14 pollici, a due moduli più grandi da 256 GB sul MacBook Pro 2023 da 14 pollici.

iFixit ha assegnato al modello MacBook Pro da 14 pollici un punteggio di riparabilità “provvisorio” di cinque su dieci, sulla base del presupposto che Apple rilascerà nuove guide di riparazione in futuro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News