Come installare macOS Ventura sui Mac non supportati con OpenCore

Esiste un modo (non ufficiale) per installare MacOS Ventura anche sui Mac non supportati.

La versione finale di OpenCore 6.0, il tool che consente agli utenti di installare MacOS Ventura sui Mac non supportati, è ora disponibile per tutti coloro che desiderano provarlo.

OpenCore

Negli ultimi mesi, un gruppo di sviluppatori ha creato uno strumento che consente agli utenti di installare MacOS Ventura su Mac non supportati, come il Mac Pro a cestino.

OpenCore Legacy Patcher (OCLP) è uno tool che consente ai Mac più vecchi di eseguire MacOS Big Sur e Monterey senza supporto ufficiale da parte di Apple. Lo strumento si basa sullo stesso bootloader OpenCore utilizzato per Hackintosh, che è un metodo ben noto per l’esecuzione di macOS su PC Windows.

Due mesi dopo il rilascio della prima beta di MacOS Ventura, gli sviluppatori dietro OCLP hanno iniziato a lavorare alla compatibilità con il nuovo sistema operativo. Tuttavia, rendere OCLP compatibile con MacOS Ventura non è stato facile.

Secondo gli sviluppatori, Apple ha rimosso la maggior parte dei driver legacy da macOS 13 poiché questa versione non supporta più alcun Mac con CPU Intel più vecchie della settima generazione. Nonostante queste restrizioni, l’ultima versione di OCLP consente di avere macOS Ventura anche sui Mac che non sono supportati ufficialmente da Apple.

Questi sono i modelli di Mac che possono eseguire MacOS Ventura con OCLP:

  • MacBook 2008 – 2016
  • MacBook Air 2009 – 2017
  • MacBook Pro 2008 – 2016
  • Mac Mini 2009 – 2017
  • iMac 2007 – 2017
  • Mac Pro 2008 – 2013

Naturalmente, alcune cose potrebbero non funzionare come previsto poiché il progetto è una modifica non autorizzata del sistema operativo ed è ancora in “sviluppo attivo”. Questa significa che non si tratta di una soluzione ideale per le persone che fanno affidamento sui loro Mac più datati per lavoro, ma per tutti gli altri potrebbe essere molto interessante.

OpenCore è un progetto GitHub e se sei interessato trovi tutte le info a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac