Apple ha iniziato il rilascio di macOS 13.2 Ventura, che arriva più di un mese dopo il lancio di macOS 13.1 Ventura.
Una delle principali introdotte su macOS Ventura 13.2 è il supporto per la Protezione avanzata dei dati iCloud, che permette di abilitare la crittografia end-to-end per molte categorie di dati iCloud aggiuntive, tra cui foto, note, memo vocali, backup di messaggi, backup di dispositivi e altro ancora. Per impostazione predefinita, Apple archivia le chiavi di crittografia per alcuni tipi di dati iCloud sui propri server. Se un utente abilita la protezione avanzata dei dati, invece, le chiavi di crittografia vengono eliminate dai server Apple e archiviate solo sui dispositivi, impedendo ad Apple, alle forze dell’ordine o a chiunque altro di poter accedere ai dati. La protezione avanzata dei dati è disabilitata di default, ma può essere abilitata dalle Impostazioni di Sistema di macOS.
Changelog macOS Ventura 13.2
- La protezione avanzata dei dati per iCloud espande a 23 il numero totale di categorie di dati di iCloud protette tramite la crittografia end-to-end, inclusi i backup iCloud, Note e Foto. In questo modo, le tue informazioni rimarranno al sicuro anche nel caso in cui si verifichi una violazione dei dati sul cloud.
- Le chiavi di sicurezza per l’ID Apple consentono agli utenti di migliorare la protezione dell’account grazie alla richiesta di una chiave di sicurezza fisica per effettuare l’accesso.
- È stato risolto un problema in Freeform per il quale alcuni tratti nei disegni creati con Apple Pencil o con un dito potevano non essere visualizzati nelle lavagne condivise.
- È stato risolto un problema per il quale VoiceOver poteva interrompere la riproduzione del feedback audio durante la digitazione.
L’aggiornamento di macOS Ventura può essere scaricato gratuitamente su tutti i Mac idonei tramite la sezione Aggiornamento software presente nelle Impostazioni di Sistema. La nuova build introduce i consueti bug fix e miglioramenti alle prestazioni di sistema.
macOS 13.2 Ventura può essere installato sui seguenti Mac:
- iMac 2017 e successivi
- Mac Pro 2019 e successivi
- iMac Pro 2017
- Mac Studio 2022
- Mac mini 2018 e successivi
- MacBook Air 2018 e successivi
MacBook 2017 e successivi - MacBook Pro 2017 e successivi
Apple ha anche rilasciato macOS Big Sur 11.7.3 e macOS Monterey 12.6.3 per coloro che eseguono versioni precedenti di macOS. Gli aggiornamenti includono correzioni di sicurezza.