Se siete soliti usare AirPlay, allora SharePlay, applicazione offerta gratuitamente su Mac App Store per un periodo di tempo limitato, a nostro giudizio vi potrebbe tornare molto utile, avendo quantomeno le potenzialità per esserne una valida integrazione.
Come sapete, a partire da iOS 4.2.1 Apple ha introdotto l’utilissima funzione AirPlay che permette lo streaming multimediale da Mac, iPod Touch, iPad ed ovviamente iPhone verso una Apple TV o verso delle casse che abbiano la predisposizione wireless; purtroppo manca la possibilità di effettuare questo streaming da iDevices al Mac.
SharePlay dovrebbe proprio colmare questa lacuna.
Ma (purtroppo) il condizionale è d’obbligo; girovagando in rete abbiamo trovato notizia (qui) che, similmente a quanto succede con l’app per iPhone AirView (che trovate recensita qui), sostanzialmente SharePlay abiliterebbe il Mac alla ricezione di un flusso multimediale AirPlay.
Il suo funzionamento sarebbe molto semplice: una volta avviata l’app sul Mac e la riproduzione del video sul device basterebbe cliccare sull’icona di AirPlay per vedere il video trasferito automaticamente sullo schermo del Mac.
Purtroppo ci proviamo da ore senza risultati; non vendo a disposizione delle casse wireless l’unica cosa che AirPlay riesce a vedere è la Apple TV.
Certo, l’applicazione ha anche altre funzioni interessanti quali quella di visualizzare dei podcast video (inserendo nell’apposito campo l’URL specifico), la visualizzazione full screen dei filmati e il supporto nativo per un secondo monitor od un proiettore, ma a nostro giudizio sono del tutto secondarie.
Inutile o quantomeno infruttuoso il tentativo di contattare via mail lo sviluppatore.
E allora se siete incuriositi almeno un po’ trovate Shareplay su Mac App Store, gratuitamente; provate e se sarete più fortunati fatecelo sapere. Ma affrettatevi perché l’offerta potrebbe scadere da un momento all’altro.