iFixit: “Con il Self Service Repair, i Mac sono più costosi da riparare”

Secondo il noto portale di riparazioni, il Self Service Repair non aiuterà più di tanto gli utenti Mac.

Sebbene Apple abbia esteso il Self Service Repair anche ai MacBook Air e ai MacBook Pro M1, iFixit non è soddisfatto di questa novità.

ifixit teardown macbook pro 2021

Sam Goldheart di iFixit ha affermato che il programma di Apple riesce a far sembrare il MacBook Pro meno riparabile, principalmente perché la procedura di Apple per sostituire la batteria di un MacBook Pro è proibitivamente costosa e richiede tempo.

Il problema, secondo iFixit, è che il programma di Apple non consente ancora a un cliente di ordinare la sola batteria per MacBook Pro, visto che bisogna ordinare obbligatoriamente un componente noto come “top case”, che include la batteria incollata al resto. Quindi, il cliente deve leggere l’esauriente manuale di riparazione di 162 pagine di Apple per sostituire il “top case” nel proprio MacBook Pro, poiché la procedura prevede la rimozione di ogni altro componente che fa parte proprio del case.

I top case costano molto dato che includono la tastiera, la batteria, gli speaker e altro ancora. Ad esempio, il negozio di ricambi self-service di Apple addebita 527 dollari per un top case per MacBook Pro da 14 pollici, rendendo molto più costoso sostituire la batteria di un MacBook Pro tramite il programma self-service rispetto alla sostituzione offerta da un Apple Store o da un fornitore di servizi autorizzato Apple, dove il costo è di 199$.

Apple sta presentando ai riparatori fai-da-te una sfida atroce di ostacoli: leggi 162 pagine di documentazione senza farti intimidire e decidi di fare comunque la riparazione, paga una cifra esorbitante per un pezzo di ricambio eccessivo, decidi se vuoi perdere altri 50 dollari sugli strumenti che consigliano ed esegui la riparazione da solo entro 14 giorni, incluso il completamento della configurazione del sistema per accoppiare il nuovo componente con il tuo dispositivo. Il che ci fa chiedere, Apple vuole davvero una migliore riparabilità?

Apple afferma che una batteria indipendente per la sostituzione sarà disponibile per MacBook Pro in un secondo momento, ma al momento non ci sono altri dettagli in merito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News