Asahi Linux si aggiorna con supporto ai Mac M2 e al Mac Studio

Il nuovo update di Asahi Linux for Mac aggiunge il supporto ai Mac M2 e non solo.

Il progetto Asahi Linux for Mac ha apportato alcuni miglioramenti, con l’ultima versione che ha aggiunto il supporto per i chip M2 e per Mac Studio, insieme al Bluetooth.

Asahi Linux mac

Asahi Linux è un progetto per portare Linux sui Mac Apple Silicon, ora disponibile con un importante aggiornamento. Con l’ultimo update, Asahi è compatibile con i Mac M2 e con il Mac Studio, oltre ad aggiungere il supporto al Bluetooth.

Il team ha dichiarato che non è stato difficile aggiungere il supporto per Mac Studio, ma l’aggiornamento ha richiesto alcune modifiche al boot loader e ad altre parti del progetto. Il tutto è stato fatto per gestire al meglio un SoC con più die come M1 Ultra.

La maggior parte delle funzionalità sono disponibili anche sull’ultimo Mac mini, tranne per il fatto che le porte USB anteriori sulla versione M1 Max e le porte USB di tipo A su tutti i modelli non sono funzionanti in questo momento.

Insieme a Mac Studio, l’aggiornamento introduce anche il supporto al Bluetooth, non presente nelle precedenti versioni poiché Apple sfrutta una nuova interfaccia PCIe personalizzata che nessun altro fornitura utilizza. Con il reverse engineering portato avanti dal team, è stato creato un driver del kernel che è stato distribuito agli utenti alpha del progetto.

Il team avverte che, sebbene funzioni come previsto, le prestazioni Bluetooth saranno poco performanti se il Mac è connesso a una rete Wi-Fi a 2,4 GHz. In attesa di una patch correttiva, si consiglia di disattivare il Wi-Fi o di utilizzare una rete a 5 GHz se gli utenti desiderano utilizzare il Bluetooth contemporaneamente alla Wi-Fi.

Per il supporto ai Mac M2, il team ha apportato piccole modifiche nel nuovo update, grazie ad un lavoro che ora consente di avviare Linux anche sugli ultimi modelli. È stato introdotto il supporto per tastiera e trackpad, ma il supporto agli M2 va considerato ancora in fase sperimentale.

Maggiori info qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News