TSMC vuole creare un nuovo stabilimento a Singapore

La carenza globale di chip sta convincendo TSMC ad aprire un nuovo stabilimento di produzione a Singapore.

TSMC, unico fornitore dei processori Apple, sta valutando l’ipotesi di costruire una nuova fabbrica a Singapore per far fronte alla carenza globale di chip.

benchmark M1 Ultra

Come riporta il Wall Street Journal, TSMC sta dando priorità ad Apple rispetto alla produzione di chip per altre aziende, e per motivo questo sta limitando i ritardi nella creazione di chip A15 Bionic e M1. Tuttavia, la situazione globale non sembra voler tornare alla normalità, tanto che TSMC sta ora valutando l’ipotesi di aprire un nuovo stabilimento a Singapore.

L’investimento miliardario sarebbe stanziato in collaborazione con il governo di Singapore, che vede in questo stabilimento un importante polo di innovazione e di assunzione di personale locale.

Le linee di produzione produrrebbero chip con processi di fabbricazione da 7 a 28 nanometri, che sono tecnologie di produzione più vecchie. Sebbene gli ultimi chip Apple siano prodotti con processo a cinque nanometri di TSMC e quindi non possano essere realizzati nel nuovo stabilimento di Singapore, l’espansione potrebbe liberare capacità di produzione in altri stabilimenti in cui i chip Apple possono essere prodotti e contribuire così ad alleviare le carenze globali.

Tra le altre cose, TSMC sta anche costruendo una fabbrica da 12 miliardi di dollari in Arizona per la produzione di chip a cinque nanometri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News