Ad aprile, un gruppo di professionisti che lavora utilizzando Final Cut ha firmato una lettera aperta che chiedeva ad Apple di fare di più per migliorare l’uso di Final Cut nell’industria televisiva e cinematografica.
Oggi, Apple ha risposto pubblicamente a quelle critiche. La lettera conferma che la comunità creativa è sempre stata importante per Apple e la società si è impegnata a soddisfare le importanti richieste di nuove funzionalità su Final Cut Pro. Apple ha anche detto che sta aggiungendo nuovi prodotti di formazione, ampliando i workshop e istituendo un gruppo di consulenti per chi ne avesse bisogno.
Abbiamo piani in atto per aiutarti a soddisfare le tue importanti richieste di nuove funzionalità, ma riconosciamo anche la necessità di sfruttare questi sforzi e lavorare al tuo fianco per aiutarti a supportare i tuoi progetti cinematografici e televisivi e tenerti aggiornato su importanti update.
Roadmap:
- Lancio di nuovi prodotti di formazione e certificazioni autorizzate da Apple per i video professionali a partire da questo mese con il nostro partner Future Media Concepts.
- Istituire un panel di esperti del settore per consultazioni regolari, a partire da questa estate
- Ampliare il contenuto e la frequenza dei workshop di Final Cut Pro per le principali produzioni cinematografiche e televisive.
I professionisti che lavorano nel mondo del cinema hanno criticato il fatto che Final Cut Pro X, rilasciato nel 2011, manchi di molte caratteristiche essenziali disponibili nelle versioni precedenti. Non a caso, molti editor hanno iniziato a lavorare su Avid e Adobe Premiere.
Apple ha già lavorato per apportare miglioramenti a Final Cut Pro X, ma l’app è ancora poco utilizzata nel mondo del cinema, malgrado sia molto diffusa tra i creatori di video indipendenti.