Primo teardown del Mac Studio, unità SSD aggiornabile? [AGGIORNATO]

Diamo uno sguardo all'interno del nuovo Mac Studio di Apple.

Il canale Max Tech su YouTube ha smontato il Mac Studio per rivelare il design interno, l’M1 Ultra, e una possibile aggiornabilità dell’unità SSD:

mac studio teardown.jpeg

Questo primo smontaggio rivela come aprire ed entrare nel Mac Studio. Dall’esterno, il Mac Studio sembra non avere viti, ma se rimuovi delicatamente l’anello di gomma dalla base della macchina, troverai quattro viti che ti permettono di rimuovere del tutto la base.

Immediatamente dopo aver rimosso la base, si scopre che Mac Studio potrebbe benissimo disporre di una memoria SSD aggiornabile. Come per il Mac Pro, il Mac Studio dispone di due porte SSD all’interno che sono entrambe relativamente accessibili.

Sul sito web del Mac Studio, Apple indica che lo spazio di archiviazione “non è accessibile dall’utente” e che se i clienti pensano di aver bisogno di spazio di archiviazione aggiuntivo in futuro, dovrebbero considerare di effettuare una configurazione iniziale diversa. Ad una lettura attenta, Apple specifica che la sezione non è accessibile “all’utente”, facendo pensare che i tecnici autorizzati potrebbero invece aggiornare l’unità SSD. Dal teardown, emerge proprio questo, ma al momento Apple non ha dato alcuna indicazione a riguardo.

Il video mostra anche come spostare il modulo SSD da uno slot all’altro, suggerendo ancora una volta che gli slot potrebbero essere modulari e aggiornabili su tutta la linea. Sfortunatamente, non è possibile aggiornare la memoria unificata del Mac Studio perché è saldata al chip stesso.

AGGIORNAMENTO – Nuovi test confermano che l’SSD è facilmente sostituibile dagli utenti, ma c’è un problema. La sostituzione è infatti bloccata via software, visto che una nuova SSD inserita nel Mac Studio non viene riconosciuta dal sistema. In pratica, il Mac Studio‌ riconosce l’SSD, ma il software Apple ne impedisce l’avvio, suggerendo che questa è una decisione consapevole dell’azienda per impedire agli utenti di aggiornare la memoria tramite procedura fa-da-te. La sostituzione potrà invece essere effettuata dai tecnici specializzati, che avranno anche il tool software per sbloccare la nuova SSD inserita nel Mac Studio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware