Safari perde il secondo posto tra i browser web più utilizzati in Europa

Microsoft Edge e Firefox potrebbero presto superare Safari tra i browser web desktop più utilizzati al mondo

Safari di Apple sta per perdere la seconda posizione tra i browser web desktop più utilizzati al mondo, mentre in Europa il sorpasso è già avvenuto.

safari 14 estensioni

Google Chrome domina da anni questa classifica, ma da tempo Safari si era consolidato come secondo browser più utilizzato su desktop. Questa posizione è stata confermata anche a gennaio 2022, ma gli ultimi dati ci dicono che due browser web si stanno avvicinando e presto potrebbero superare Safari.

Safari è utilizzato dal 9,84% degli utenti desktop, Microsoft Edge si posiziona subito dietro con una quota di mercato del 9,54%. Firefox, che aveva solo l’8,1% a gennaio 2021, ha guadagnato nuovi utenti negli ultimi mesi e ora detiene il 9,18% della quota di mercato dei desktop. Non sorprende che Google Chrome sia ancora al primo posto con il 65,38% del totale.

A gennaio 2021, il 10,38% degli utenti desktop navigava sul Web tramite Safari, il che suggerisce che il browser di Apple ha perso terreno rispetto ad altre alternative. Se Safari continua a perdere utenti, probabilmente nei prossimi mesi scivolerà al terzo o quarto posto in classifica.

Se si considera il mercato statunitense, Safari ha più vantaggio rispetto a Microsoft Edge con il 18,12% contro il 12,09%. Tuttavia, Safari ha già perso il suo secondo posto come browser Web desktop più utilizzato in Europa a vantaggio proprio di Edge. Va comunque ricordato che Safari è disponibile solo su macOS (la versione Windows è ormai obsoleta), mentre altri browser Web possono essere installati sia su Mac che su PC Windows.

Per quanto riguarda i motivi di questo calo, è probabile che le ultime versioni di Safari con relative modifiche all’interfaccia utente non siano piaciute a molti utenti, tanto da portarli ad utilizzare Chrome o Firefox su Mac. Malgrado la nuova opzione per rendere tale interfaccia solo opzionale, diversi utenti hanno continuato ad utilizzare browser alternativi.

Allo stesso tempo, Safari manca anche di alcune importanti funzionalità disponibili su altri browser. E voi, cosa utilizzate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News