Un raro computer Apple-1 venduto all’asta

Un rarissimo esemplare di Apple-1 è stato venduto all'asta per una cifra piuttosto alta.

Qualche giorno fa vi abbiamo riferito che un raro computer Apple-1 sarebbe finito all’asta in California. Oggi veniamo a sapere che è stato venduto per la cifra di 500.000 dollari.

Apple-1

La macchina include la scheda madre originale contrassegnata con la dicitura Apple Computer 1 / Palo Alto, CA Copyright 1976, condensatori e regolatori originali, un adattatore per cassette Apple e la custodia originale in legno di Koa del ByteShop con tastiera Datanetics Rev D. Inoltre, oltre al computer, è stato fornito un monitor video Panasonic del 1986 e il manuale di base Apple-1, la guida operativa e il manuale di programmazione originale MOS 6502, nonché due cassette software Apple-1.

Si ritiene che il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, abbia costruito 200 computer Apple-1 e ne abbia venduti 175, rendendolo un raro oggetto da collezione.

Questo raro Apple-1 con cassa in legno di Koa hawaiano ha avuto solo due proprietari. Il primo è stato un professore universitario e il secondo un suo studente a cui ha venduto la macchina per 650 dollari. La custodia in legno di Koa è molto rara e costosa, e questo è uno dei sei esemplari conosciuti esistenti.

Lo scorso anno un altro computer Apple-1 completamente funzionante era stato venduto per 458.711 dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità