MacBook Pro 2021, il teardown completo di iFixit

Scopriamo tutti i dettagli interni dei nuovi MacBook Pro 2021 e dell'alimentatore Apple da 140W.

iFixit ha completato il teardown dei nuovi MacBook Pro, dopo aver rilevato che la batteria può essere sostituita più facilmente rispetto ai precedenti modelli.

ifixit teardown macbook pro 2021

Nel nuovo video, iFixit mostra nel dettaglio tutti i passaggi necessari per aprire il MacBook Pro 2021 e rimuovere batteria, trackpad e scheda logica. Viene anche mostrato il nuovo design del cavo del display, oltre al sistema di raffreddamento e agli speaker. Nel video, iFixt ha rimosso anche il display.

Gli esperti fanno notare che il nuovo MacBook Pro è leggermente più facile da smontare e riparare, ma ci sono ancora molti punti complessi che non possono essere completati senza le giuste competenze. Come accennato nei giorni scorsi, la batteria è molto più facile da sostituire, in quanto non si trova più sotto la scheda logica ed è tenuta a apposite linguette adesive. Tuttavia, per raggiungere queste linguette è necessario smontare il trackpad.

iFixit afferma che anche la rimozione della scheda logica è più semplice rispetto ai modelli precedenti. Malgrado queste differenze, il teardown mostra una serie di sfide molto complesse per la riparabilità come viti pentalobe, difficoltà nell’aprire il case e nessuna possibilità di sostituire il display senza perdere il True Tone. Anche il Touch ID è impossibile da sostituire senza farne perdere la funzionalità.

iFixit afferma che non è chiaro se i notebook che utilizzano componenti modulari con socket possano avvicinarsi alle prestazioni di M1 Pro e M1 Max, ma di sicuro sono più facili da riparare.

Nel complesso, iFixit ha assegnato al nuovo MacBook Pro un punteggio di riparabilità di 4/10, con un netto miglioramento rispetto al MacBook Pro Intel da 16 pollici del 2019 che aveva ottenuto 1 su 10.

ChargerLab ha invece smontato l’alimentatore da 140 W fornito con i modelli MacBook Pro da 16 pollici. Si tratta del primo alimentatore Apple che utilizza la tecnologia al nitruro di gallio o “GaN” per ridurre le dimensioni ed è dotato di USB-C Power Delivery 3.1.

Lo smontaggio offre spunti molto tecnici, ma intorno al minuto 7:30 ci sono alcune immagini che mostrano i dettagli interni di questo alimentatore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware