La GPU di M1 Max batte la AMD Radeon Pro W6900X da 6.900€

Questo test molto interessante dimostra quanto la GPU dell'M1 Max possa giocarsela con GPU da migliaia di euro.

I nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici saranno presto disponibili per i clienti di tutto il mondo con i nuovi chip M1 Pro e M1 Max. Nell’attesa iniziano ad emergere i primi test benchmark, come quello eseguito con lo strumento di Affinity che mostra che la GPU dell’M1 Max batte l’AMD Radeon Pro W6900X per alcune attività.

I test sono stati condotti da Andy Somerfield, sviluppatore principale del popolare editor di immagini Affinity Photo. In un thread su Twitter, Somerfield spiega in dettaglio come il team Affinity ha ottimizzato il suo software per i chip Apple Silicon sin dalla prima versione di Affinity Photo per iPad e fino a che punto sono arrivate le prestazioni di questi chip con l’ultimo MacBook Pro.

GPU M1 Max meglio della AMD Radeon Pro W6900X?

Un singolo benchmark non indica necessariamente la potenza di una GPU, ma Affinity ha sviluppato un proprio strumento per misurare le prestazioni relative alle sue app, come Affinity Photo e Affinity Designer. Lo sviluppatore spiega che Affinity Photo funziona al meglio con una GPU con elevate prestazioni di calcolo, ampia larghezza di banda su chip e trasferimento veloce dentro e fuori dalla GPU. La GPU più veloce che il team di Affinity abbia mai testato nel suo strumento di benchmark è stata la costosa AMD Radeon Pro W6900X, che Apple vende come modulo MPX per Mac Pro al prezzo di 6.900€.

La Radeon Pro W6900X ha 32 GB di memoria GDDR6 e offre fino a 512 GB/s di larghezza di banda della memoria. Nonostante ciò, è stata superata dalla GPU dell’M1 Max di Apple con 32 core e 400 GB/s di memoria a larghezza di banda unificata.

Nel test “Raster (GPU singola)”, la GPU di Apple ha segnato un punteggio di 32891, mentre la GPU di AMD si è posizionata subito dietro con 32580 punti. Ovviamente, come spiega lo sviluppatore, ciò non significa che la GPU dell’M1 Max funzionerà meglio in ogni attività. questo dato mostra sicuramente quanto siano performanti i chip Apple e anche che possono essere migliori per l’editing delle immagini rispetto a una GPU dedicata di fascia alta. I test di Geekbench 5 hanno recentemente dimostrato che l’M1 Max offre una grafica fino al 181% più veloce rispetto alle GPU trovate nel precedente MacBook Pro da 16 pollici con chip Intel.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Test