Bloomberg: tutte le novità su Mac Pro, iMac, Mac mini, MacBook Pro e MacBook Air in arrivo entro fine 2021

Giornata ricca di rumor per il mondo Mac, tutti provenienti da una fonte affidabile come Bloomberg.

Con una serie di report molto accurati, Mark Gurman di Bloomberg ha condiviso diverse informazioni su vari Mac che potrebbero arrivare entro fine anno.

mac 2021 apple

MacBook Pro

Gurman fa sapere che il nuovo MacBook Pro con design riprogettato e processore Apple Silicon potrebbe essere lanciato già durante la prossima estate. Questo modello dovrebbe integrare fino a 8 core ad alte prestazioni e 2 core ad alta efficienza, disponibili nelle varianti con 16 o 32 core grafici.

In questa configurazione, i core ad alte prestazioni verrebbero utilizzati per attività ad alta intensità, mentre i core ad alta efficienza verrebbero sfruttati per esigenze più basilari così da ottimizzare la durata della batteria. L’attuale chip M1 offre 8 core con quattro ad alta efficienza e quattro ad alte prestazioni. I nuovi MacBook Pro saranno dotati anche di un Neural Engine migliorato per l’elaborazione delle attività di apprendimento automatico.

Il report afferma anche che i nuovi MacBook Pro includeranno fino a 64 GB di RAM, rispetto all’attuale configurazione massima di 16 GB sui Mac M1, e l’aggiunta di più porte Thunderbolt, insieme a quella HDMI e allo slot per le schede SD. Prevista anche la tecnologia MagSafe per la ricarica.

Infine, Bloomberg afferma che Apple sta pianificando un aggiornamento del MacBook Pro da 13 pollici di fascia bassa che integrerà il successore del chip M1. Secondo quanto riferito, questo processore includerà lo stesso numero di core di elaborazione dell’M1 ma funzionerà più velocemente. Anche il numero di core grafici aumenterà da 7-8 a 9-10.

MacBook Air

Dopo il successo del MacBook Air 2020 M1, Apple si prepara a lanciare una versione rinnovata con un chip ancora più veloce. Questo modello potrebbe arrivare in estate o, al massimo, in autunno. Il chip nome in codice “Staten” del nuovo MacBook Air sarà una versione aggiornata del processore M1 e offrirà lo stesso numero di core, ma con prestazioni più veloci. Come per il MacBook Pro 13″ di fascia bassa, anche il nuovo Air passerà da 7-8 a 9-10 core grafici in base alle configurazioni scelte.

Il nuovo modello dovrebbe integrare anche una fotocamera FaceTime HD migliorata, il supporto alla ricarica MagSafe e alcune porte in più. A livello estetico, sono previste le stesse opzioni di colore degli iMac, ma con cornici bianche attorno al display e una tastiera ridisegnata, anch’essa di colore bianco.

Mac Pro

Per quanto riguarda la fascia alta dei Mac, le fonti di cui parla Gurman affermano che Apple sta lavorando a un Mac Pro fino a 40 core con processore Apple Silicon. L’azienda sta progettando anche un modello con chip a 20 core e, per quanto riguarda la GPU, le opzioni includeranno 64 o 128 core.

Nome in codice Jade 2C-Die e Jade 4C-Die, un Mac Pro riprogettato sarà disponibile in varianti da 20 e 40 di elaborazione, costituite da 16 core o 32 core ad alte prestazioni e quattro o otto core ad alta efficienza. I chip includerebbero anche opzioni 64 core o 128 core per la GPU. Il numero di core di elaborazione supera il massimo di 28 core offerto dai chip Intel sugli attuali Mac Pro, mentre i chip grafici di fascia alta sostituirebbero le parti ora realizzate da Advanced Micro Devices.

A livello estetico, il nuovo modello potrebbe avere la metà delle dimensioni dell’attuale Mac Pro, ma con un design simile. L’uscita è prevista tra fine 2021 e primi mesi del 2022.

Mac mini più potente

Passando ora ai dispositivi più economici, Apple starebbe lavorando a un Mac mini più potente. Lo scorso autunno l’azienda ha lanciato il primo Mac mini M1, ma con un limite di 16 GB di RAM e una CPU/GPU a 8 core.

Gurman afferma che il nuovo Mac mini arriverà con lo stesso processore Apple Silicon del prossimo MacBook Pro e con un massimo di 64 GB di RAM, CPU a 10 core, 16 o 32 core grafici e quattro porte invece di due. Il nuovo chip nel Mac mini di fascia alta e nei prossimi modelli di MacBook Pro avrà anche un Neural Engine più avanzato in grado di elaborare le attività di apprendimento automatico e di integrare più porte Thunderbolt, così da consentire agli utenti di sincronizzare i dati e connettersi a più dispositivi esterni rispetto ai due attuali.

Tuttavia, nel report si legge che questo modello potrebbe essere lanciato tra metà e fine 2022 o, addirittura, annullarlo del tutto in base alle vendite dell’attuale Mac mini M1.

iMac

Nel report di Bloomberg viene menzionato anche un futuro iMac con display più grande rispetto ai 24 pollici del nuovo modello appena presentato da Apple. La versione M1 da 24 pollici sostituisce gli iMac Intel da 21,5 pollici, per cui ci si aspetta anche una versione che vada a sostituire i modelli da 27 pollici.

Gurman afferma che Apple ha sospeso i lavori su questo iMac Apple Silicon con display più grande per focalizzarsi sulla versione da 24 pollici poi effettivamente presentata e lanciata. Questo significa che l’azienda potrebbe presto riprendere i lavori su questo modello, il cui display sarà di 30 o 32 pollici. Il suo arrivo è atteso entro fine anno.

Piccola nota su iPhone 13, che potrebbe arrivare anche in un’inedita colorazione rosa.

iphone 13 rosa

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor