Come creare un link ad una specifica porzione di testo su Chrome 90

Con Chrome 90 è ora possibile inviare un link di una pagina web diretta ad una specifica porzione di testo.

Con il rilascio di Chrome 90, Google ha lanciato una nuova funzione che consente di creare un link, condivisibile, ad una specifica porzione di testo in una pagina web. Vediamo come funziona.

chrome mac

Quante volte ti è capitato di dover linkare un intero articolo ma in realtà volevate solo far leggere una specifica porzione di testo? Probabilmente tante volte. Proprio per risolvere questo problema, Google ha rilasciato lo scorso anno un’estensione chiamata “Link to Text Fragment” che aveva proprio questo scopo. Vista la sua grande l’utilità, l’azienda ha deciso di integrare tale funzione direttamente nel suo browser Chrome.

Come creare un link ad una specifica porzione di testo su Chrome

Per utilizzare la funzione, ti basterà visitare una pagina Web ed evidenziare semplicemente il testo a cui desideri creare un collegamento, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere “Copia link al testo evidenziato” dal menù a discesa.

link testo chrome

Fatto questo, verrà generato un URL che include un simbolo cancelletto (#). Tutto quello che devi fare è condividere il link con qualcuno, e quando faranno clic su di esso verranno inviati direttamente a quella parte specifica del testo della pagina web.

link testo chrome

Purtroppo, però, tale funzione è valida solo se anche il destinatario apre il link con Google Chrome o con la nuova versione del browser Edge basata su Chromium. Usando Safari, ad esempio, il link aprirà semplicemente la pagina web, senza evidenziare una specifica porzione di testo.

Se hai già aggiornato il browser alla versione Chrome 90 ma non vedi ancora l’opzione, puoi abilitarla manualmente accedendo a Chrome://flags e abilitando il flag copy-link-to-text.

Cosa ne pensate di questa funzione? La ritenete utile?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac