Come convertire le immagini webp in jpg o png su Mac

Ecco come convertire le immagini webp salvate dal web su macOS.

Se utilizzi macOS Big Sur, avrai notato che alcune immagini scaricate tramite Safari o altri browser vengono salvate sul Mac nel formato webp. In questa guida ti spieghiamo come convertire le immagini webp in altri formati come jpg e png.

wepb mac

Con macOS Big Sur e Safari 14 (ma capita lo stesso anche su Firefox e Chrome, ad esempio), i download di alcune immagini vengono salvati in modo nativo nel nuovo formato webp e non c’è modo di cambiarlo, almeno per ora.

Il formato è stato sviluppato da Google e mira a rendere il Web più veloce con immagini di dimensioni più piccole e più efficienti.

WebP è un formato moderno che fornisce una compressione senza perdita con qualità superiore per le immagini sul Web. Utilizzando WebP, i webmaster e gli sviluppatori web possono creare immagini più piccole e più ricche che rendono il Web più veloce.

Le immagini WebP sono di dimensioni inferiori del 26% rispetto alle PNG e del 25-34% rispetto alle JPEG, a parità di qualità.

Il problema è che, almeno per il momento, il formato webp non è compatibile con diversi software di editing delle immagini e nemmeno con altri tool o software (ad esempio, non è possibile caricare nativamente immagini wepb su WordPress).

Come convertire le immagini webp su Mac

Il modo più veloce per convertire un’immagine webp in png è aprire l’immagine webp e fare uno screenshot. Non sarà elegante, ma funziona.

Il secondo metodo prevede l’utilizzo dell’app Anteprima su Mac:

  1. Apri la tua immagine webp con Anteprima
  2. Nella barra dei menu, fai clic su Modifica > Esporta
  3. Ora seleziona il formato desiderato (JPEG, PNG, TIFF, ecc…)
  4. Seleziona la qualità dell’immagine (da minima a massima)
  5. Clicca su Salva

Infine, esiste un’app che consente di convertire anche più immagini contemporaneamente da webp a jpg e png (o viceversa):

  1. Scarica e apri l’app Webp Covnverter per Mac (gratis)
  2. Trascina una o più immagini all’interno dell’app
  3. Nell’angolo in basso a sinistra scegli se vuoi convertirle in jpg o png (o da jpg/png a webp)
  4. Fai click su Convert nell’angolo in basso a destra
  5. Scegli dove salvare l’immagine.

Ora sai come poter convertire velocemente le immagini wepb su Mac!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac