Aggiornare a macOS Big Sur con poco spazio disponibile può causare la perdita di dati

Se hai poco spazio disponibile sul tuo Mac, per il momento viene sconsigliato di effettuare l'aggiornamento a macOS Big Sur.

macOS Big Sur presenta un problema molto serio che può causare la perdita di dati quando gli utenti tentano di aggiornare il Mac all’ultima versione del sistema operativo con poco spazio disponibile.

big sur macbook pro

Come riportato da Mr. Macintosh, il software di installazione di macOS Big Sur non controlla se la memoria interna del Mac dispone di spazio libero sufficiente per effettuare l’aggiornamento. Per questo motivo, quando il sistema avvia il processo di aggiornamento, il Mac non risponde e i dati possono essere danneggiati in modo permanente.

Apple afferma che il primo aggiornamento a macOS Big Sur richiede almeno 35,5 GB di spazio di archiviazione disponibile e questo non include il programma di installazione da 13 GB. Sfortunatamente, anche se il Mac non ha i 35,5 GB di spazio disponibile, macOS proverà comunque ad installare Big Sur ed è proprio in quel momento che gran parte dei dati potrebbero essere cancellati.

Il processo di aggiornamento sembra funzionare perfettamente, ma gli utenti ricevono il seguente messaggio verso la fine dell’installazione:

Si è verificato un errore durante la preparazione dell’aggiornamento software.

Da quel momento in poi, il Mac non si avvierà più. Mr. Macintosh ha confermato che questo bug interessa il programma di installazione di macOS Big Sur 11.2 e persino il programma di installazione beta di macOS Big Sur 11.3. Fortunatamente, questo bug non influisce sugli aggiornamenti OTA da un’installazione di Big Sur a un’altra (come l’aggiornamento da macOS 11.1 a macOS 11.2).

Se hai un backup dei tuoi dati, puoi semplicemente cancellare l’intero disco e reinstallare macOS. Altrimenti, ci sono poche alternative per recuperare i dati. Finora, Apple non ha commentato questo bug, ma si spera che venga risolto con il rilascio finale di macOS Big Sur 11.3.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News