Apple I funzionante in vendita su eBay per 1,5 milioni di dollari

Un pezzo di storia di Apple finisce all'asta su eBay, ma il prezzo è quasi "folle".

Un raro esemplare completamente funzionante di Apple I è in vendita su eBay, ma il venditore chiede ben 1,5 milioni di dollari.

Secondo la descrizione dell’oggetto, il modello è stato certificato come originale da Corey Cohen, un esperto di Apple I la cui conoscenza è spesso richiesta per valutazioni in aste di questo genere. Inoltre, il modello in questione è conosciuto come il “canadese” nel registro Apple-1 di Mike Willegal, e sarebbe una delle sei unità sopravvissute a venire ospitate in una custodia di legno KOA originale del Byte Shop. Viene fornito con un alimentatore originale e una tastiera Datanetics versione D, oltre a un monitor Sony TV-115 con modulatore video.

Secondo il venditore, la scheda Apple I non è stata modificata e si trova in condizioni “quasi perfette”. È anche una delle poche unità rimaste ad essere pienamente operative, fattore dimostrato al Vintage Computer Festival West nel 2019, quando ha funzionato per oltre sei ore al giorno mentre era in mostra.

L’attuale proprietario, Krishna B. Blake, ha acquistato questo modello di Apple 1 nel 1978 dal suo proprietario originale, come parte di un accordo di permuta per l’acquisto di un nuovo Apple II. Il negozio di computer di Blake a Montreal era responsabile della manutenzione degli Apple II prima dell’ingresso ufficiale dell’azienda in Canada.

Nonostante si tratti di un esemplare davvero in perfette condizioni, è davvero difficile che le offerte possano arrivare alla cifra richiesta di 1,5 milioni di dollari. Infatti, gli ultimi modelli messi all’asta sono stati venduti per cifre inferiori ai 500 mila dollari.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità