TP-Link presenta nuove soluzioni di networking – CES 2021

TP-Link ha presentato le sue ultime soluzioni di collegamento domestico e mobile, che hanno come punti in comune gli standard WiFi 6 e 5G.

tp link ces 2021
La prima novità riguarda la gamma Deco, che si arricchisce di tre nuovi modelli dotati del nuovo standard WiFi 6.

Deco Voice X20 è un sistema Mesh WiFi 6 con smart speaker Alexa integrato, che offre agli utenti un’esperienza WiFi veloce e un controllo tramite la propria voce. Il sistema è composto da 2 o più unità WiFi Mesh e permette di coprire ambienti anche molto estesi, eliminando le zone d’ombra. Grazie alla tecnologia TP-Link Mesh, infatti, Deco crea un’unica rete WiFi per connessioni stabili e senza interruzioni. La compatibilità con l’assistente vocale consente di avere una maggiore semplicità di utilizzo ed amplia la gamma di interazioni tra le unità Deco e i dispositivi smart connessi alla rete.

Deco X96 offre buone performance wireless grazie all’utilizzo della banda 6GHz, che garantisce maggiore ampiezza di banda e minore latenza. Le velocità complessive sono aumentate fino a 7800 Mbps grazie al WiFi Tri-Band. Il sistema Mesh AI-Driven apprende in modo intelligente le caratteristiche dell’ambiente di rete, per fornire un segnale wireless uniforme in tutta la casa. Inoltre, le antenne smart stabiliscono un backhaul più forte per ampliare la copertura e migliorare le connessioni, mentre il Seamless Roaming permette di spostarsi all’interno dell’abitazione rimanendo sempre connessi alla massima velocità possibile.

Il terzo modello si chiama Deco X76 Plus e sfrutta anch’esso la banda a 6 GHz per offrire velocità complessive fino a 5400 Mbps con WiFi Tri-Band. Lo Smart Hub integrato funge da hub domestico intelligente, riunendo tutti i prodotti smart in un’unica app, facile da usare. In comune con Deco X96 ha il sistema Mesh AI-Driven Mesh e il Seamless Roaming.

Altra novità, questa vota cellular, è il Deco X80-5G che, sfruttando proprio il 5G, offre prestazioni elevate, aumentando la velocità di download fino a 5.0 Gbps. La sua tecnologia Whole Home Deco Mesh garantisce ovunque forti segnali WiFi.

Lato router, ecco tutte le novità di Tp-Link:

  • Archer AX96 è un router che offre una velocità complessiva fino a 7800 Mbps con Tri-Band WiFi. È dotato di una banda di frequenza pura di 6 GHz per il WiFi 6E, che consente una trasmissione pulita, costante e sicura. Sulla banda a 5 GHz, grazie a DL/UL MU-MIMO, il dispositivo permette la trasmissione simultanea da e verso i client, riducendo drasticamente la latenza.
  • Archer AX206 è un Router 10G con velocità WiFi fino a 10 Gbps, unita ad una porta Multi-Gig flessibile. La porta WAN/LAN SFP+ da 10 Gbps, quella WAN/LAN da 10 Gbps e quella WAN/LAN da 2,5 Gbps consentono performance 10G ultraveloci. Anche questo dispositivo dispone anche di una banda di frequenza pura a 6 GHz per il WiFi 6E, che consente una trasmissione pulita, costante e sicura. Le avanzate tecnologie OFDMA e UL/DL MU-MIMO eliminano la latenza e rendono facile il trasferimento di dati da e verso più dispositivi contemporaneamente, riducendo drasticamente i tempi di attesa.
  • TL-SX105 è uno switch multi-gigabit con 5 porte 10G per connessioni ultra veloci e prestazioni ottimali con dispositivi 10G/Multi-Gig. L’auto-negoziazione per connessioni a 100Mbps/1G/2.5G/5G/10G fornisce prestazioni ottimali, mentre il suo case in metallo resistente e ottimizzato per il montaggio su desktop/parete è adatto a molti ambienti. TL-SX105 è dotato di un design senza ventola, che garantisce un funzionamento silenzioso.

A CES 2021 TP-Link introduce anche HomeShield, un servizio di sicurezza premium con caratteristiche avanzate, pensate per una maggiore protezione della rete domestica e dei dispostivi IoT. Grazie a un sistema di scansione in tempo reale, HomeShield identifica automaticamente i dispositivi smart attivi e, nel caso in cui si verificassero problemi di sicurezza, li monitora e segnala prontamente, bloccando gli URL dannosi o altre potenziali minacce e correggendo le vulnerabilità della rete. Il sistema previene anche gli attacchi DDoS, registrando il traffico in entrata anomalo e rifiutando le richieste dagli IP arruolati. Inoltre, fornisce rapporti più completi per aiutare gli utenti a comprendere appieno le attività della propria rete domestica, come l’analisi del tempo online e il rapporto sulle minacce.

I nuovi prodotti TP-Link arriveranno sul mercato italiano nel corso del 2021.