Lo sviluppatore che utilizza lo pseudonimo di Sera Tonin Brocious su Twitter è riuscito a emulare i giochi per Nintendo Switch su un Mac M1.
Lo sviluppatore è stato in grado di raggiungere questa impresa sfruttando l’emulatore Yuzu open source, che utilizza Vulkan, un’API grafica 3D ad alte prestazioni. L’implementazione non è perfetta a causa dei limiti di MoltenVK, una libreria runtime che mappa Vulkan al framework grafico Metal di Apple su macOS e iOS.
Gli screenshot mostrano Super Mario Odyssey in esecuzione su un MacBook Pro da 13 pollici con il chip M1 e macOS 11.0.1. Questo risultato è possibile perché i processori di Nintendo Switch e M1 Mac sono entrambi basati sull’architettura ARM.
I'm so fucking proud of this. It only gets a few frames into the game before it hits the first MoltenVK limitation, but damn. pic.twitter.com/NcLIBLWOPz
— Sera Tonin Brocious (@daeken) December 20, 2020
Lo sviluppatore afferma che il grande ostacolo per questo progetto è ottenere un supporto Metal appropriato, poiché l’attuale implementazione di MoltenVK offre prestazioni mediocri. Al momento, lo sviluppatore non ha rilasciato nulla per il pubblico, ma si tratta di un altro esempio delle potenzialità del nuovo chip M1.