Un bug negli aggiornamenti di Big Sur provoca problemi agli amministratori di sistema

Gli amministratori di sistema stanno avendo problemi con gli utlimi aggiornamenti di macOS Big Sur.

Un bug nel processo di aggiornamento di macOS Big Sur sta causando problemi agli amministratori di sistema Mac e alle distribuzioni di gestione dei dispositivi mobili.

big sur

Come notato da microMDM, il problema è emerso dopo il rilascio di macOS Big Sur versione 11.1. Diversi amministratori di sistema hanno segnalato di non visualizzare l’aggiornamento software o di non riuscire a scaricarlo e installarlo.

Apparentemente, la causa del problema è il fatto che gli host macOS 11.0.1 e macOS 11.1 richiedono che i server di aggiornamento inviino il tutto su macOS 11.0.1 e non sull’ultimo aggiornamento disponibile. Per questo motivo, il server rifiuta la richiesta perché su una macchina è già installato 11.0.1.

Questo bug specifico sembra essere legato ai profili di registrazione MDM, pertanto la rimozione del profilo MDM dovrebbe risolvere il problema. Ovviamente, questa non è sempre un’opzione percorribile per alcune distribuzioni MDM. Inoltre, sebbene sembri che un riavvio possa mitigare il problema, potrebbero ancora esserci problemi con il download dell’aggiornamento.

La difficoltà nel trovare una soluzione adeguata è dovuta anche al fatto che Apple ha smesso di fornire programmi di installazione indipendenti per gli aggiornamenti di macOS con Big Sur. Per questo motivo, non è possibile aggiornare manualmente alla nuova versione di Big Sur e gli aggiornamenti devono provenire direttamente dai server Apple.

Apple è  a conoscenza del problema e potrebbe risolverlo con ​​macOS 11.2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News