Come utilizzare icone personalizzate su macOS Big Sur

Volete personalizzare le icone delle app su macOS Big Sur? Vediamo come farlo in maniera molto semplice.

Con il rilascio di macOS Big Sur, Apple ha ridisegnato tutte le icone delle app predefinite. Di conseguenza, molte applicazioni di terze parti hanno ridisegnato le proprie icone per adattarle alla nuova estetica, ma alcune potrebbero non piacere. macOS Big Sur, però, semplifica l’utilizzo delle icone personalizzate.

Dove trovare le icone delle app Mac personalizzate

Un nuovo sito Web chiamato macOS Icon Pack offrequasi 3.000 icone diverse tra cui scegliere. Sono disponibili icone per un’ampia varietà di app di terze parti, come quelle Adobe, Microsoft, Spotify, Twitter e tanto altro.

Il sito include anche nuove icone per le app Apple come GarageBand, Pages e Numbers. Apple consente di modificare le icone per alcune delle sue app, tra cui proprio GarageBand, ma non è possibile farlo per le app Musica, Safari o Messaggi.

Come utilizzare icone personalizzate su macOS Big Sur

Cambiare l’icona di un’app per Mac è davvero molto facile. Vediamo insieme come fare.

  1. Apri il Finder
  2. Vai alla cartella Applicazioni
  3. Cerca l’app di cui vuoi cambiare l’icona
  4. Scegli una determinata app e premi CMD + I o fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Ottieni informazioni
  5. Trascina l’icona che scarichi (dovrebbe essere in formato .icns) sulla piccola icona nella finestra Ottieni informazioni“nell’angolo in alto a sinistra
  6. In alternativa: copia la nuova icona, fai clic nell’anteprima della piccola icona, quindi incollala

Una cosa importante da notare è che dovrai chiudere completamente l’app e riaprirla affinché la modifica dell’icona abbia effetto. Per tornare all’icona stock, basterà semplicemente ripetere i passaggi precedenti, cliccare nell’anteprima dell’icona piccola e cliccare su “Elimina“.

Abbiamo testato la medesima guida anche su macOS Catalina e funziona esattamente alla stessa maniera, al netto dell’impossibilità di modificare alcune icone delle app di serie di Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac