Il “Dual Display Stand” appare in un brevetto di Apple

Un nuovo brevetto di Apple mostra un "Dual Display Stand" destinato al Pro Display XDR.

Un nuovo brevetto rivela una variante più versatile del Pro Stand di Apple per il monitor Pro Display XDR chiamata “Dual Display Stand”. Il design è estremamente complesso, ma offre una regolazione facile e precisa per un massimo di due monitor.

Il brevetto è semplicemente intitolato “Dual Display Stand” ed è stato depositato per la prima volta presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti nel maggio 2019. In sostanza, abbiamo uno stand con due gambe distanziate e collegate da una barra orizzontale di supporto che permette di agganciare due monitor. Il supporto consente un livello straordinario di regolazione, rendendo possibile la rotazione verticale e orizzontale in maniera molto precisa.

Dual Display Stand

Il supporto sembra utilizzare gli stessi giunti mobili del Pro Stand singolo, ma li posiziona su navette e su una guida per la regolazione orizzontale. Uno snodo centrale presente sulla barra di supporto consente di regolare l’angolo tra i monitor.

Dual Display Stand

Entrambi i supporti hanno delle maniglie sul lato che possono essere ruotate per regolare facilmente l’altezza della barra di supporto per una regolazione verticale precisa. Nel brevetto, inoltre, è indicato che l’intera barra viene sollevata indipendentemente dall’angolo della barra di supporto o da quale maniglia è stata ruotata.

Il documento spiega anche che questa soluzione è migliore rispetto alle soluzioni di terze parti esistenti, come i bracci che utilizzano lo standard VESA.

Quando gli utenti utilizzano più monitor in uno spazio di lavoro, sono generalmente utilizzati più supporti individuali diversi o bracci mobili indipendenti che si estendono da un singolo punto di supporto. Questi supporti o bracci individuali occupano spazio inutilmente, sono spesso esteticamente sgradevoli, troppo complicati e hanno meccanismi inefficienti. Quando vengono utilizzati più monitor su bracci indipendenti, può essere difficile allinearli in modo fluido e preciso e non possono essere regolati efficacemente l’uno rispetto all’altro su un asse verticale.

È insolito vedere un prodotto praticamente completo all’interno di un brevetto Apple visto che normalmente le domande di brevetto si concentrano su un aspetto specifico di un prodotto. Ad ogni modo, al momento non ci sono informazioni circa un possibile arrivo sul mercato di questo Dual Display Stand, ma è possibile che possa essere destinato ad uso interno.

Vi ricordiamo, invece, che il Pro Stand è disponibile all’acquisto sul sito ufficiale di Apple al prezzo di 1.099€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti