Il nostro Mac, sin dal primo giorno, ci riempie di soddisfazioni e difficilmente soffriremo del problema più comune agli utenti Windows: i rallentamenti. Pur usandolo intensamente e rimpiendolo di applicazioni e dati, un Mac resta scattante, agile e veloce. Nonostante questo, però, ogni tanto è opportuno ripulirlo dai file inutili e dalla cosiddetta “spazzatura” che s’insinua nel sistema. Ad oggi esistono varie soluzioni a questa esigenza, ma una delle più semplici ed efficaci è sicuramente MacCleanse.
MacCleanse è una piccola applicazione che occupa davvero poco spazio pur facendo il proprio lavoro egregiamente. Si tratta di un vero e proprio “spazzino” digitale che fa le pulizie generali all’interno dl nostro Mac OSX, lasciando il Mac candido e come nuovo.
In pochi secondi può effettuare una scansione generale all’interno del nostro sistema operativo individuando, in modo certosino, tutti quei files inutili che restano lì solo a occupare memoria e a rallentare, seppur in modo praticamente impercettibile, il nostro Mac.
Tramite un sistema di scansione “a scomparti” MacCleanse è in grado di scovare tutte le caches, cronologie, cookies, files logs e molto altro per cancellare i quali manualmente ci vorrebbero ore ed ore. E in men che non si dica verranno liberati Gb e Gb di spazio.
Tra l’altro di ogni singolo file cancellato vengono forniti dettagli specifici evitando così di eliminare qualcosa che non vogliamo cancellare. L’ideale soluzione soprattutto in caso di acquisto di un Mac usato o prima di vendere il nostro a uno sconosciuto. Con MacCleanse, all’occorrenza, oltre ai files inutili vengono eliminati anche tutte le informazioni personali presenti all’interno del Mac stesso.
Un’altra caratteristica interessantissima di MacCleanse è la presenza, all’interno delle preferenze del programma, di specifiche opzioni di scansione relative a moltissime applicazioni native di OSX e non solo: Acquisition, Adium, AIM, aMSN, Azureus, Bit Torrent, Colloquy, FireFox 2 & 3, iCab, iChat, ICQ, Internet Explorer, Mozilla, MPlayer, MSN Messenger, Netscape, OmniWeb, Opera, Preview, QuickTime, Safari, Skype, Transmission, Unison, Xtorrent e Yahoo Messenger.
In definitiva un’app davvero completa e immancabile sui nostri Mac, unione perfetta di utilità e facilità d’uso. Adatta a tutti gli utenti, dai meno esperti a quelli più pratici del mondo OSX.
MacCleanse è disponibile su Mac App Store al prezzo di 5,99€ [link Download]