Safari, uno sguardo alla nuova pagina di apertura e i pannelli

Safari, il browser di default di macOS, migliora ulteriormente con la nuova pagina di apertura e una gestione dei pannelli migliorata.

Tra i diversi rinnovamenti apportati da Apple con il nuovo macOS Big Sur ritroviamo senza dubbio Safari, che guadagna nuove funzionalità e una schermata di avvio ora più personalizzabile e tutta nuova.

safari 14 estensioni

Molti di noi sono sicuramente soliti adoperare come pagina di avvio uno dei motori di ricerca disponibili sul web, un modo rapido per avere subito accesso ad una specifica ricerca. Tuttavia quest’anno la nuova pagina di apertura di Safari è sicuramente degna di un focus approfondito, proprio in virtù delle sue nuove funzionalità.

Il primo passaggio è quello di verificare le configurazioni di Safari per abilitare correttamente l’apertura della Pagina di apertura. Vediamo come fare:

  1. Aprite una nuova sessione di Safari
  2. Dal menù in alto cliccate su Safari, successivamente Preferenze e recatevi nel tab Generali.
  3. Identificate ora le voci “Apri nuove finestre con” e “Apri nuovi pannelli con”.
  4. In entrambi i casi selezionate Pagina di apertura.

safari apertura

Una volta eseguita questa procedura basterà aprire un nuovo pannello per avviare correttamente la nuova Pagina di apertura. Questa schermata può essere personalizzata da cima a fondo. Premendo sul pulsante in basso a destra potremmo aggiungere o rimuovere moduli che includono i preferiti, i siti più visitati, l’elenco lettura, i suggerimenti di Siri e altro ancora.

apertura pannello

Potete agiungere o rimuovere i moduli che preferite, tra i quali spicca il nuovo Resoconto sulla privacy. Questo nuovo modulo ci offrirà un resoconto su tutti i tracker bloccati dal nostro browser.

safari apertura tracker

Dal menù descritto precedentemente è possibile cambiare l’immagine di sfondo della vostra pagina di apertura. Potrete scegliere tra una selezione di sfondi predefiniti oppure aggiungere l’immagine che più preferite.

safari avvio schermata

Ed ecco qui il risultato finale. Sicuramente una bella novità per Safari, che sarà quindi sempre più proattivo ma allo stesso tempo attento alla vostra privacy. Apple tuttavia non si è limitata solo a questa novità ma ha anche migliorato la gestione dei pannelli. Siete caotici e amate tenere aperti tanti pannelli differenti? Ritroverete sicuramente molto utile la nuova anteprima miniaturizzata, che può essere visualizzata semplicemente passando il cursore sul pannello.

miniatura

Tale anteprima sarà disponibile e maggiormente utile anche per i pannelli fissati, essendo essi sprovvisti di informazioni testuali e dotati solo di icona. Se ne usate tanti vi sarà senza dubbio più facile identificare quello di vostro gradimento.

pannelli fissati

Una vista completa di tutti i pannelli aperti in Safari è disponibile anche mediante un pinch-out. Vi basterà poi successivamente spostare il cursore sul pannello desiderato ed effettuare un pinch-in per aprirlo in pochi istanti.

safari pinch out

Avete apprezzato le novità introdotte con macOS Big Sur su Safari? Quale browser utilizzate solitamente per la navigazione web? Fatecelo sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti