Come installare correttamente macOS Big Sur su MacBook Pro

Se hai problemi nell'installazione di macOS Big Sur su MacBook Pro, ecco i passaggi da seguire suggeriti direttamente da Apple.

Apple ha pubblicato un documento di supporto che descrive nel dettaglio i passaggi che gli utenti devono eseguire in caso di problemi nell’installazione di macOS Big Sur su alcuni modelli di MacBook Pro.

big sur macbook pro

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi nel completare l’installazione di macOS Big Sur su MacBook Pro 2013 e 2014, ma diverse segnalazioni riguardano anche modelli più recenti.

In alcuni casi, l’aggiornamento si blocca su una schermata nera o con un cerchio attraversato da una linea, rendendo impossibile completare l’operazione o riavviare il Mac. Anche i tentativi di utilizzare lo strumento di ripristino tramite Internet di Apple non hanno successo.

Nel nuovo documento di supporto, Apple riconosce il problema e offre una soluzione alternativa in caso di blocco:

  1. Tieni premuto il tasto di accensione del Mac per almeno 10 secondi, quindi rilascialo. Se il tuo Mac era ancora acceso (su schermata nera), in questo modo saremo sicuri che si spegnerà
  2. Scollega tutti i dispositivi esterni collegati Mac, inclusi eventuali display e accessori USB, e rimuovi qualsiasi scheda inserita nello slot per schede SDXC. Ora accendi il tuo Mac.
  3. Se il problema persiste, reimposta l’SMC come descritto per i computer notebook con una batteria non rimovibile. Per ripristinare l’SMC, gli utenti devono premere contemporaneamente i tasti Control e Option sul lato sinistro della tastiera e Shift sul lato destro per sette secondi, quindi tenere premuto anche il pulsante di accensione. Successivamente, bisogna continuare a tenere premuti tutti e quattro i tasti per altri sette secondi (10 secondi per i MacBook Pro fino al 2017), per poi rilasciarli. Ora, attendi qualche secondo, quindi premi il pulsante di accensione del Mac.
  4. Se il problema persiste, reimposta NVRAM o PRAM. Il ripristino di NVRAM e PRAM si effettua a Mac spento: tieni premuti i tasti Opzione, Command, P e R finché il logo Apple non appare e scompare due volte (circa 20 secondi).

Se l’aggiornamento fallisce anche dopo aver seguito questi passaggi, Apple suggerisce di contattare il supporto clienti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac