Mac mini, MacBook Pro e MacBook Air M1: ecco le prime recensioni!

Scopriamo le prime recensioni dei nuovi Mac mini, MacBook Pro e MacBook Air.

I primi Mac M1 sono arrivati nelle case degli utenti in tutto il mondo e dagli Stati Uniti arrivano le prime recensioni della stampa specializzata.

mac m1

MacBook Air

Dieter Bohn di The Verge ha osservato che “Il MacBook Air con il chip M1 è il laptop più impressionante che abbia usato negli anni“.

David Phelan di Forbes ha descritto l’esperienza simile a “quando passi a un nuovo iPhone con l’ultimo processore, tutto sembra incredibilmente veloce e reattivo”.

Bohn ha parlato delle ottime prestazioni del processore M1, anche quando si utilizzano app “professionali” impegnative o si utilizzano più app contemporaneamente:

‌MacBook Air‌ funziona come un laptop di livello professionale. Non si ferma nemmeno con più app aperte (ne ho eseguite più di una dozzina alla volta.) Gestisce app intensive come Photoshop e persino app di editing video come Adobe Premiere senza lamentele. Nessun rallentamento nemmeno con tantissime schede aperte su Chrome.

Phelan ha notato un notevole miglioramento della velocità di avvio del ‌MacBook Air‌:

Il MacBook Ari è sempre istantaneo, qualcosa a cui siamo abituati a vedere su telefoni e tablet, ma non tanto sui computer. Funziona brillantemente. In effetti, sto solo aspettando che l’Apple Watch o il Touch ID lo sblocchino se sono stato lontano dal laptop abbastanza a lungo da doverlo sbloccare.

Ottime anche le prestazioni termiche, nonostante questo modello disponga di un sistema di raffreddamento passivo senza ventola:

Le altre differenze sono tutte all’interno. Non c’è più nessuna ventola, per prima cosa, solo un diffusore di calore in alluminio. Ma anche spingendo questa macchina al suo limite assoluto, non ho mai sentito che diventasse troppo calda.

Per quanto riguarda la batteria, ottime prestazioni ma non a livello di quelle promesse da Apple o alla stregua del nuovo MacBook Pro:

Arrivo a raggiungere tra le otto e le dieci ore di lavoro reale a seconda di quanto lo sto spingendo. Non è del 50 percento migliore rispetto all’ultimo ‌MacBook Air‌, ma è molto vicino. Il Pro M1 ha un paio di ore in più con una carica

L’area più criticata è stata la fotocamera del ‌MacBook Air‌:

Sfortunatamente, la fotocamera ha ancora una risoluzione di 720p ed è ancora terribile. Apple ha provato a prendere in prestito parte della sua elaborazione delle immagini in tempo reale dall’iPhone per cercare di abbellire l’immagine e trovo che faccia un lavoro migliore illuminando in modo uniforme il mio viso, ma il risultato è sotto le aspettative.

Macbook Pro

Matthew Panzarino di TechCrunch ha affermato che il MacBook Pro M1 funziona senza problemi, avviando le app “così rapidamente che spesso vengono aperte prima che il cursore lasci il dock. Ogni clic è più reattivo. Ogni interazione è immediata. Sembra di usare un iPhone di ultima generazione“.

Nilay Patel di The Verge ha parlato del miglior design termico del MacBook Pro, visto che questo modello utilizza un sistema di raffreddamento attivo con ventola. Tuttavia, Patel non ha notato molti miglioramenti rispetto a ‌MacBook Air‌:

Il Pro sembra avere un design termico migliore e più efficace rispetto all’Air: abbiamo eseguito più volte il nostro test di esportazione 4K standard in Adobe Premiere Pro e la ventola non si è mai accesa, ma i tempi di esportazione sono rimasti piatti.

In realtà è difficile far accendere la ventola in generale. Cose che fatto attivare istantaneamente la ventola su un MacBook Pro da 16 pollici basato su chip Intel, come Google Meet in Chrome, non lo fanno sul MacBook Pro M1. A meno che tu non stia regolarmente spingendo carichi di lavoro pesanti e sostenuti sul tuo laptop, la differenza di prestazioni tra Air e Pro non è molto evidente.

Ottima la batteria, con 10 ore di utilizzo continuo con una sola carica. Stessi difetti per la fotocamera, che impedisce ai recensori di dare un 10 su 10 a questo computer.

Mac mini

Chris Welch di The Verge ha notato che il chip M1 nel Mac mini è in grado di funzionare meglio grazie al suo design termico migliorato:

E poiché Apple non deve tenere conto degli stretti confini di un laptop con il ‌Mac mini‌, il chip M1 può raggiungere le migliori velocità di cui è capace e sostenerle senza strozzature. Diamine, non ho mai nemmeno sentito la ventola girare durante ripetuti test Cinebench di 30 minuti o durante la transcodifica di diversi video Blu-ray 4K uno dopo l’altro. Il mini è rimasto in silenzio, non importa quanto duramente lavori.

John Burek di PC Mag ha avuto un’esperienza simile:

Nel corso dei test, abbiamo notato una cosa importante: attraverso tutti questi benchmark, spingendo la CPU e la GPU ai loro limiti presunti, il ‌Mac mini‌ era silenzioso come un sussurro. E il telaio rimane notevolmente fresco dappertutto. Non c’era motivo di effettuare test termici esterni perché il telaio era tiepido al tatto, ovunque sulla superficie, anche al massimo dell’attività.

Le prestazioni del ‌Mac mini‌ sono in generale migliori di ‌MacBook Air‌ e MacBook Pro, ma non con tante differenze.

Tuttavia, Welch è rimasto deluso dal fatto che, nonostante sia più efficiente dal punto di vista energetico, il chip M1 non offre riduzione del consumo energetico:

La durata della batteria non è un fattore importante sul ‌Mac mini‌, ovviamente, e l’M1 mini utilizza lo stesso alimentatore da 150W del modello Intel, quindi se ci sono miglioramenti in termini di efficienza energetica, non sono ovvi.

Delusione anche per la perdita di due porte Thunderbolt 3:

Apple è passata da quattro porte USB-C / Thunderbolt 3 a solo due, più la coppia di porte USB-A che sono ancora presenti. Tecnicamente, le porte USB-C sono più avanzate (USB 4) e puoi collegare a margherita i dispositivi Thunderbolt a tuo piacimento. Ma non c’è niente di più conveniente delle porte integrate e, osservandolo oggettivamente, è un downgrade per l’espandibilità del mini.

Un numero minore di porte Thunderbolt rispetto a prima è un grosso problema? Per la maggior parte degli utenti occasionali, non proprio. Sarebbe difficile installare quattro periferiche Thunderbolt 3 contemporaneamente in qualsiasi circostanza, figurati nella maggior parte delle case e degli uffici. Se utilizzi un monitor collegato tramite HDMI, hai due porte Thunderbolt/USB-C con cui lavorare. Inoltre, alcune periferiche compatibili con Thunderbolt 3 supportano il collegamento a margherita, quindi non sentirai necessariamente il problemase hai più di due dispositivi.

Welch ha rimproverato l’altoparlante interno del ‌Mac mini‌, affermando  che “è il tipo di altoparlante che non vorrai mai e poi mai usare“:

È metallico, vuoto e semplicemente cattivo; anche il suono di avvio di macOS Big Sur suona imbarazzante rispetto al mio fragoroso MacBook Pro da 16 pollici. Considerando i progressi degli altoparlanti che Apple ha fatto con i suoi laptop, vorrei che facesse qualche sforzo in più anche sul mini.

Video

Ed ecco alcune video recensioni:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News