macOS Big Sur, ecco i problemi più comuni condivisi dagli utenti

A pochi giorni dal rilascio di macOS Big Sur possiamo fare un elenco dei problemi più comuni condivisi dagli utenti sui vari forum di assistenza.

Il rilascio di nuove versione di qualsiasi sistema operativo porta con sé problemi più o meno gravi. macOS Big Sur non è da meno, come sapranno i tanti utenti che hanno iniziato ad avere difficoltà già in fase di installazione. Quali sono gli altri problemi più comuni?

problemi big sur

Nonostante il grande lavoro del team di sviluppo Apple, macOS Big Sur è un aggiornamento così importante che era quasi impossibile non avere qualche problema più o meno importante. Certo, nessuno si aspettava difficoltà nell’installazione iniziale, ma superato quel primo step non mancano altri bug segnalati dagli utenti.

Quello che segue è un elenco parziale dei problemi più comuni segnalati da chi ha già installato macOS Big Sur.

MacBook Pro bloccati

In alcuni casi, l’installazione a macOS Big Sur ha completamente bloccato alcuni MacBook Pro più datati (2013-2014), senza possibilità di effettuare un ripristino

Gli utenti segnalano che  durante l’aggiornamento e l’installazione di macOS Big Sur, i MacBook Pro rimangono bloccati su una schermata nera. Anche le combinazioni di tasti per attivare la modalità provvisoria o il ripristino via Internet sono inutili, visto che non sembra esserci soluzione per uscire da questa schermata nera.

Al momento non è stata ancora rilasciata una soluzione.

Apple Watch

È stato riscontrato un problema nella modalità in cui il Mac comunica con l’Apple Watch, visto che alcuni utenti si lamentano del fatto che l’Apple Watch Series 6 non viene più riconosciuto. Un utente riferisce di aver notato disconnessioni costanti dopo l’aggiornamento a Big Sur.

Altri utenti hanno lo stesso problema, anche su Apple Watch Series 5. Ricordiamo che macOS sfrutta la connessione con l’Apple Watch per autenticare automaticamente l’utente senza necessità di inserire la password.

Mail

L’app Mail presenta diversi problemi, inclusa l’impossibilità di alcune autenticazioni IMAP per la ricezione della posta elettronica. Alcuni utenti segnalano problemi anche con i messaggi in uscita.

Anche la ricerca sembra non funzionare in alcuni casi, con lunghi tempi di attesa e risultati troncati o accompagnati da errori nella visualizzazione dei risultati. I tentativi di ricostruire il database e di scaricare nuovamente i messaggi non sempre risolvono i problemi.

Altri utenti segnalano che spesso l’app Mail utilizza il 100% della CPU durante l’esecuzione, oltre alla perdita completa di tutte le e-mail nel cestino non ancora eliminate definitivamente.

Menu e interfaccia

Altri utenti segnalano problemi di visualizzazione con la barra dei menu, che rimane in modalità dark anche quando il sistema operativo utilizza il tema chiaro. Ancora, vengono segnalati problemi con la perdita della trasparenza nelle finestre aperte.

Portachiavi

Piccoli problemi anche con alcuni dati in Portachiavi e con l’accesso tramite smart card in macOS (soprattutto per la YubiKey).

Screensaver

Alcuni utenti si lamentano del fatto che lo screensaver classico non funziona, indipendentemente dal fatto che vengano utilizzate le fotografie dell’utente o la raccolta di Apple. In alcuni casi, la selezione delle immagini nel menu del salvaschermo caricherà solo il primo set di immagini e non gli altri set.

Messaggi

Diversi utenti affermano che Messaggi chiede loro di accedere ma, anche dopo aver effettuato l’accesso, compare sempre lo stesso avviso. Altri si lamentano del fatto che FaceTime e Messaggi hanno smesso di funzionare dopo l’aggiornamento, oppure sono lenti e spesso non rispondono ai comandi.

E voi, avete notato altri problemi?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News