Le spedizioni dei Mac crescono nel terzo trimestre 2020

Il Q3 2020 fa registrare buoni numeri per tutto il mercato dei PC, con Apple che conquista un +13,2% anno su anno.

Canalys ha pubblicato il nuovo report sulle spedizioni globali di PC durante il terzo trimestre dell’anno, in attesa che Apple condivida i suoi risultati finanziari a fine ottobre.

macbook pro 14

Malgrado per Apple la quota di mercato sia rimasta praticamente la stessa rispetto allo scorso anno, i Mac fanno registrare una crescita del 13,2% in termini di vendite rispetto allo stesso periodo del 2019, con un totale di 6,3 milioni di unità spedite a livello globale.

In totale, il mercato dei PC ha visto una crescita del 12,7% per un totale di 79,2 milioni di unità spedite in tutto il mondo. Un risultato molto incoraggiante, ottenuto anche grazie alla situazione sanitaria mondiale che sta costringendo molte persone a lavorare o studiare da casa.

mercato mac q3 2020
Le vendite dei Mac crescono leggermente in più rispetto alla media, ma poiché quasi tutti i produttori hanno fatto registrare il segno positivo, la quota di mercato di Apple è rimasta praticamente la stessa (8.1%) rispetto a quella di un anno fa (8.0%). L’azienda di Cupertino si conferma quindi al quarto posto, dietro Lenovo, HP e Dell.

Gli effetti duraturi di questa pandemia sul modo in cui le persone lavorano, apprendono e collaborano creeranno opportunità significative per i fornitori di PC nei prossimi anni“, ha aggiunto Rushabh Doshi, Direttore Ricerche di Canalys. “Poiché il confine tra lavoro e vita domestica è sempre più sfumato, diventa importante posizionare i dispositivi verso un’ampia gamma di casi d’uso, con particolare attenzione alla mobilità, alla connettività, alla durata della batteria, al display e alla qualità audio. La differenziazione nei portafogli di prodotti per catturare segmenti chiave come l’istruzione e il gioco fornirà importanti opportunità di crescita”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita