Ex ingegnere Apple presenta Mimestream, un client Gmail nativo per Mac

Un ex ingegnere Apple ha realizzato Mimestream, un nuovo client Gmail nativo per macOS.

Neil Jhaveri, un ex ingegnere Apple che ha lavorato all’app Mail dell’azienda, ha realizzato Mimestream, un nuovo client Gmail per macOS.

Disponibile in versione beta, Mimestream è un’app nativa scritta in Swift e progettata con AppKit e SwiftUI, in modo da avere un aspetto pulito e originale. Jhaveri afferma che l’app è progettata per essere veloce, leggera e utilizzare una quantità minima di spazio su disco.

Mimestream utilizza l’API Gmail anziché IMAP per supportare più funzioni specifiche di Gmail, come caselle di posta classificate, firme e alias sincronizzati automaticamente, integrazione completa delle etichette e funzioni avanzate di ricerca. Jhaveri prevede di aggiungere più funzionalità nel corso del tempo, tra cui il supporto di Google Drive, la configurazione dei filtri lato server e il completamento automatico della directory di G Suite.

I vantaggi di Mimestream rispetto all’utilizzo dell’interfaccia web di Gmail includono il supporto per più account Gmail con una casella di posta unificata, notifiche a livello di sistema, supporto per la modalità scura, gesture per lo scorrimento, prevenzione del tracciamento e altro ancora. Jhaveri afferma che Mimestream effettua solo connessioni dirette a Gmail e non utilizza server intermedi, e sopratutto non raccoglie o vende i dati delle email degli utenti.

Mimestream è attualmente in fase beta e gratuita, mentre la versione finale sarà a pagamento e distribuita tramite il Mac App Store. Per funzionare è necessario macOS Catalina o versioni successive. In futuro potrebbe arrivare anche una versione iOS e iPadOS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)