“Non in carica”: Apple spiega perchè appare questo messaggio sui MacBook

Per fare chiarezza sulla batteria ora c'è un documento di supporto ufficiale.

Apple ha finalmente spiegato il motivo per il quale i MacBook – a volte – mostrano l’avviso “Non in carica” su macOS Catalina 10.15.5 e successivi. E no, non c’è niente di cui aver paura, la batteria del vostro Mac è sana.

macbook pro 14

Quante volte capita di spaventarsi mentre si lavora al Mac e si scorge quel fastidioso “Non in carica” nella barra di stato? Se capita più spesso con macOS Catalina 10.15.5 o successivi potreste non avere nulla da temere.

I più recenti MacBook che hanno porte Thunderbolt 3 e almeno macOS 10.15.5 installato, dispongono di una funzione dedicata alla gestione dello stato della batteria. Si tratta di una funzionalità che mira a preservare la durata della batteria sui portatili di Apple e che ne regola quindi le performance per allungarne la vita. Questa funzione è responsabile anche della calibrazione automatica della batteria ed è per questo motivo che a volte il Mac interrompe la ricarica e ci restituisce quell’avviso.

Apple quindi rassicura tutti gli utenti che visualizzano l’avviso “Non in carica” sul proprio MacBook affermando che questa è una normale funzionalità del computer e che la ricarica completa riprenderà in base alle abitudini di utilizzo.

Attenzione perchè questa funzionalità è disponibile solo sui Mac che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Presenza di porte Thunderbolt 3
  • macOS Catalina 10.15.5 o superiore

In mancanza di questi requisiti, quel messaggio potrebbe indicare problemi nella ricarica o danni a carico della batteria; da un semplice alimentatore non compatibile o non in linea con le specifiche richieste, alla batteria in usura, le motivazioni andranno ricercate attentamente.

batteria mac

Questa funzionalità può sempre essere disattivata dalle impostazioni del Mac, qualora dovesse creare disagi o problemi con gli utenti in base alle esigenze personali.

Per maggiori informazioni, vi alleghiamo il documento di supporto ufficiale di Apple che spiega nel dettaglio la questione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News