Come installare la beta pubblica di macOS Big Sur

Siete ansiosi di testare in anteprima macOS Big Sur, il nuovo sistema operativo desktop targato Apple? Ebbene Apple ha finalmente aperto la sua fase beta anche ai tester pubblici ed in questa guida vi mostriamo come installare la beta pubblica di macOS Big Sur sul vostro Mac.

update macos big sur

Operazioni Preliminari

Prima di procedere all’installazione di macOS Big Sur vi suggeriamo di effettuare un backup di tutti i vostri dati seguendo la guida ufficiale Apple. Verificate poi che il vostro Mac sia tra quelli compatibili con la nuova release; cliccate qui per conoscere l’elenco completo di quelli compatibili.

Installazione

Un volte effettuate queste semplici operazioni possiamo procedere con l’installazione vera e propria. Si raccomanda ovviamente di seguire tutti i passaggi indicati in successione al fine di completare la procedura correttamente:

  1. Accedete alla pagina ufficiale beta.apple.com
  2. Cliccate sul pulsante Sign In in alto a destra ed accedete inserendo le credenziali del vostro Apple ID.
  3. Cliccate su Enroll your Device dal menù in alto.
  4. Selezionate macOS dal menu orizzontale.
  5. Scorrete ora in basso e cliccate sul pulsante Download the macOS Public Beta Access Utility
  6. Una volta scaricato il file macOSPublicBetaAccessUtility.dmg recatevi nella cartella dei download e fate doppio click su di esso. All’interno del file immagine troverete il pacchetto macOSPublicBetaAccessUtility.pkg che dovrete installare seguendo la procedura guidata.

Una volta portata a termine questa procedura potrete finalmente avviare l’aggiornamento a macOS Big Sur, che impiegherà ovviamente un po’ di tempo prima di essere portato a termine. Per avviare l’aggiornamento scegliete una delle seguenti opzioni, a seconda del sistema operativo attualmente installato sul vostro Mac

  • macOS Catalina o Mojave: una volta completata la registrazione, recatevi in Preferenze di Sistema e cliccate su Aggiornamento Software. Visualizzerete da qui la beta pubblica di macOS. Fate clic su Aggiorna Ora per ottenere la nuova beta.
  • macOS High Sierra o precedenti: una volta completata la registrazione, avviate Mac App Store e dalla sezione aggiornamenti scaricate la versione beta per poi installarla seguendo la semplice procedura guidata.

ATTENZIONE: il rilascio della beta pubblica di macOS Big Sur è ancora in fase di rollout e potreste ritrovarvi ancora con il download una beta di macOS Catalina. In questo caso, attendete qualche ora e riprovate a seguire i passaggi. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac