Un bug (o una funzione…) di macOS 10.15.5 può impedire la creazione di backup di avvio

Un bug al sistema AFPS impedisce in alcuni casi la creazione di un backup avviabile su macOS 10.15.5.

Scoperto un bug nel file system in macOS 10.15.5 che può impedire agli utenti di creare un clone avviabile della propria unità di sistema. Sicuri che si tratti di un bug e non di una scelta precisa di Apple?

bug macos 10.15.5

Lo sviluppatore Mike Bombich di Carbon Copy Cloner ha spiegato che il suo team ha scoperto il problema nel file system Apple (APFS) quando ha tentato di creare un backup avviabile in una versione beta di macOS 10.15.5.

Secondo Bombich, il bug impedisce a Carbon Copy Cloner di utilizzare il proprio sistema di copia dei file necessario per creare un backup di avvio iniziale di un volume del sistema macOS Catalina:

La chiamata di sistema chflags () non può più impostare il flag SF_FIRMLINK su una cartella di un volume APFS. Invece di fallire con un codice di errore che avremmo rilevato, fallisce silenziosamente, ma non imposta alcunflag speciale. Questo è un bug nell’implementazione del file system APFS di chflags: se una chiamata di sistema non fa quello che gli chiedi di fare, dovrebbe restituire un codice di errore, non un successo.

Non è necessario impostare molti di questi flag, né impostarli frequentemente, basta il primo backup del volume del sistema macOS. Questa operazione è essenziale per la funzionalità di un gruppo di volumi APFS, quindi l’incapacità di impostare questi flag significa che i nuovi backup del sistema completo creati su 10.15.5 e versioni successive non saranno avviabili e sembreranno come se nessuno dei tuoi dati sia presente sulla destinazione (per essere chiari, però, viene eseguito il backup di tutti i dati). Un po’ l’opposto di quello che stiamo cercando di fare con CCC. È difficile trovare parole gentili per esprimere i miei sentimenti nei confronti di Apple in questo momento.

Sono estremamente deluso dal fatto che Apple introduca questo tipo di bug in un aggiornamento del sistema operativo.

Una nota positiva è che i backup esistenti creati in macOS 10.15.4 e precedenti non sono interessati, visto che il bug non ha alcun effetto sulla capacità di CCC di conservare i dati, né influisce sull’integrità dei filesystem su un disco di avvio o su un disco di backup. In breve, l’impatto di questo errore è limitato alla creazione iniziale di un backup avviabile su macOS 10.15.5.

Nel frattempo, gli utenti che desiderano creare un nuovo backup di un volume 10.15.5 su un disco vuoto dovrebbero sostituire la loro copia di CCC con CCC 5.1.18 beta, quindi seguire questi passaggi all’avvio dell’app.

  1. Fare clic sul pulsante X nella casella di selezione Destination per cancellare la selezione della destinazione.
  2. Fare clic sul selettore Destination e riselezionare il volume di destinazione.

CCC guiderà quindi gli utenti attraverso la procedura di creazione di un backup avviabile o di un backup Solo dati. La nuova funzionalità utilizza l’utility Apple Restore Software (ASR) ed è documentata qui.

Bombich ha informato Apple del bug, ma non esclude che possa trattarsi di una correzione di sicurezza voluta da Apple per impedire a terzi di creare firmlink. Se così fosse, secondo Bombich sarebbe “ancora peggio di un bug“, poiché il sistema attualmente registra un successo quando dovrebbe segnalare un errore, per non parlare del fatto che la mancanza di documentazione di Apple sulla modifica è ostile agli sviluppatori di terze parti che fanno affidamento sulla funzionalità documentate.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News