Apple sta lavorando per sostituire l’app Messaggi su Mac con una versione Catalyst

La prossima versione di macOS potrebbe portare novità interessanti per l'app Messaggi.

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, Apple sta lavorando per sostituire completamente l’app Messaggi su macOS con una versione Catalyst basata sul codice di iOS 14.

iMessage ha acquisito diverse nuove funzionalità dal lancio avvenuto nel 2011, tra cui estensioni, adesivi e tanto altro. Ma nulla di tutto ciò è disponibile per gli utenti Mac, poiché macOS ha ancora una versione base dell’app Messaggi che funziona in maniera molto basica, quindi solo per inviare e ricevere messaggi standard.

Tuttavia, ciò potrebbe cambiare presto, poiché all’interno del codice di una prima versione di iOS 14 sono state rinvenute tracce di una versione Catalyst dell’app Messaggi. In altre parole, questo significa che Apple porterà la stessa app Messaggi da iOS e iPadOS sul Mac, con tutte le funzionalità che siamo abituati ad utilizzare sui nostri iPhone e iPad.

La tecnologia Project Catalyst consente agli sviluppatori di trasferire facilmente le loro app da iOS a macOS. Sebbene Apple abbia già introdotto alcune app Catalyst, come Memo vocali, Podcast e Comandi, nessuna delle app macOS native è stata ancora sostituita dalla versione iOS: sebbene iTunes sia stata sostituita con tre nuove app, l’app Music è ancora un’app Mac nativa.

Una soluzione Catalyst ha però ancora i suoi limiti, ma può essere perfetta per un’app che alla fine andrà a gestire solo i messaggi e sarebbe ottimo vederla in azione su Mac, visto che la versione Mac dell’app Messaggi è stata ormai abbandonata da tempo. Inoltre, avere la stessa app su tutte le piattaforme renderà sicuramente più facile per l’azienda offrire le stesse opzioni su iOS e macOS.

Prevediamo che la versione Catalyst dell’app Messaggi verrà introdotta con la prossima versione di macOS, che verrà annunciata da Apple alla WWDC 2020 che si terrà il prossimo mese di giugno.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News