Apple Project Catalyst: le app iPad in arrivo su Mac

Nonostante Mac e iPad rimangano prodotti distinti, Apple continua a cercare di colmare il divario tra le piattaforme desktop e mobile. Il prossimo passo in questo processo è Project Catalyst, che rende più facile per gli sviluppatori portare le app per iPad su Mac.

A partire da macOS Catalina e Xcode 11, gli sviluppatori potranno creare una versione Mac di un’app per iPad utilizzando UIKit, un framework Apple che fino ad ora era destinato esclusivamente alle app iOS. Aggiungere il supporto macOS ad un’app per iPad è molto facile, infatti basterà aprire un progetto Xcode e fare clic sulla casella di controllo Mac sotto Generale> Informazioni di distribuzione.

Nonostante la versione Mac dell’app dovrebbe essere facilmente eseguita dopo che questa casella è stata selezionata, potrebbe non essere sempre cosi, poiché il progetto Xcode potrebbe contenere codice che non viene più compilato a causa di framework, API o contenuti che sono incompatibili con il Mac, secondo quanto riportato dalla documentazione per sviluppatori Apple:

La maggior parte delle app per iPad sono già pronte per l’adattamento, ma alcune di esse si basano su funzionalità per iPad che non esistono su un Mac. Ad esempio, un’app per iPad potrebbe richiedere funzionalità come giroscopio, accelerometro, camera posteriore o framework iOS come HealthKit o ARKit, potrebbe non essere adatta al Mac.

Ma niente paura, Apple ha già pronte delle istruzioni su come rimediare a questi problemi di compatibilità.

Le app per iPad portate su macOS vengono eseguite in modo nativo sul Mac, utilizzando gli stessi framework, risorse e ambiente runtime delle tradizionali app Mac, secondo la documentazione degli sviluppatori Apple:

La versione Mac dell’app per iPad supporta molte funzionalità di sistema presenti in macOS senza richiedere alcuna modifica da parte dello sviluppatore:

  • Una barra dei menù predefinita per la tua app.
  • Supporto per trackpad, mouse e input da tastiera.
  • Supporto per il ridimensionamento della finestra e la visualizzazione a schermo intero.
  • Barre di scorrimento in stile Mac.
  • Supporto per copia e incolla.
  • Supporto per trascinamento della selezione.
  • Supporto per i controlli della Touch Bar.

Inoltre, Apple ha anche aggiornato le linee guida sull’interfaccia umana, una risorsa utile per progettare e codificare l’app iPad ideale per Mac.

Tutto ciò vi suona familiare? Probabilmente si, visto che , Project Catalyst non è altro che il nome pubblico scelto da Apple per il progetto finora conosciuto internamente come Marzipan.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News