Come gestire lo stato della batteria su macOS Catalina

Con macOS Catalina 10.15.5 è possibile gestire lo stato della batteria dei MacBook, grazie ad una nuova funzione implementata da Apple.

Con macOS Catalina 10.15.5, Apple ha implementato una nuova funzionalità di gestione dello stato della batteria con lo scopo di migliorare l’autonomia di tutti i notebook Mac.

gestione batteria macbook

Una volta effettuato l’aggiornamento a macOS Catalina 10.15.5, al momento disponibile solo in beta, questa funzione è abilitata per impostazione predefinita, ma può essere disattivata in qualsiasi momento

Proprio come su iPhone e iPad, ogni modello di MacBook è alimentato da una batteria agli ioni di litio. Quando le batterie invecchiano diventano meno efficaci e la loro durata si riduce nel tempo. Come spiegato da Apple, la nuova funzione riduce la velocità con cui la batteria invecchia chimicamente andando a monitorare la cronologia della temperatura della batteria e i suoi schemi di ricarica.

In base alle misurazioni che raccoglie, la funzione di gestione dello stato della batteria può ridurre la massima carica della batteria quando questa modalità è attiva. Il sistema lavora per garantire che la batteria si carichi a un livello ottimizzato per l’uso, riducendo l’usura della batteria e rallentando il suo invecchiamento chimico.

In pratica, se sei solito utilizzare il tuo MacBook collegato all’alimentazione, macOS imparerà le tue abitudini di utilizzo per impedire che la batteria venga ricaricata ogni volta fino al 100%. Di conseguenza, la salute della batteria verrà preservata per più tempo.

L’unico svantaggio nell’abilitare questa funzione è che impedisce la ricarica completa della batteria per evitare un sovraccarico, ed è quindi possibile che la batteria si scarichi più rapidamente quando si utilizza il Mac scollegato dall’alimentatore. Nel caso in cui utilizzi il tuo MacBook senza alimentazione per la maggior parte del tempo, probabilmente è preferibile disattivare questa funzione.

Per disabilitare la gestione dello stato della batteria:

  1. Apri Preferenze di Sistema
  2. Clicca su Risparmio Energia
  3. Scegli l’opzione di stato della batteria
  4. Disattiva la funzione Gestione dello stato della batteria, quindi clicca su OK

Ricordiamo che questa funzione verrà abilitata automaticamente una volta installato macOS Catalina 10.15.5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac